Kawasaki GPZ900R Top Gun in vendita: all’asta la replica della moto di Maverick

Una fedele replica della Kawasaki GPZ900R di Top Gun, restaurata nei dettagli, sarà all’asta a Silverstone il 22 agosto.

Kawasaki GPZ900R Top Gun in vendita: all’asta la replica della moto di Maverick
M B
Marianna Bortevi
Pubblicato il 5 ago 2025

Quando la passione per le due ruote incontra il fascino intramontabile del cinema, nascono storie capaci di accendere l’immaginazione degli appassionati di tutto il mondo. È il caso della leggendaria Kawasaki GPZ900R, la “moto di Top Gun”, che si prepara a tornare protagonista grazie a una fedelissima replica pronta a essere battuta all’asta il prossimo 22 agosto a Silverstone. Un evento che unisce emozione, storia e tecnologia, offrendo la possibilità di portarsi a casa non solo un veicolo, ma un vero e proprio pezzo di cultura pop.

Introdotta negli anni ’80, la Kawasaki GPZ900R rappresentava all’epoca il massimo dell’innovazione tecnica su due ruote. I suoi 115 cavalli di potenza la resero la regina indiscussa della velocità, ma fu il suo ruolo nel film Top Gun a trasformarla in un’icona senza tempo. Guidata da Maverick, interpretato da Tom Cruise, la moto è diventata simbolo di libertà, ribellione e adrenalina, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo di intere generazioni.

L’esemplare che andrà all’asta non è la moto originale utilizzata nelle riprese, ma una riproduzione realizzata con cura maniacale. Sottoposta a un accurato restauro nel 2022, questa replica è stata completamente riverniciata e impreziosita con adesivi identici a quelli visti sul grande schermo. Il risultato? Una Kawasaki GPZ900R praticamente indistinguibile da quella guidata da Maverick, capace di far rivivere le emozioni delle celebri scene ambientate sulle piste aeroportuali e lungo le strade assolate della California.

La vendita sarà gestita da Iconic Auctioneers, casa d’aste specializzata in veicoli di prestigio e rarità a due ruote. Il valore stimato per questa replica oscilla tra le 5.000 e le 7.000 sterline, pari a circa 5.800-8.100 euro. Un range che riflette il prezzo di una moto da collezione in ottime condizioni, ma che potrebbe essere facilmente superato grazie al forte legame con il cinema e allo stato impeccabile del veicolo.
Chi deciderà di aggiudicarsi questa moto non porterà a casa solo un oggetto di culto, ma anche un ricco corredo documentale. L’acquirente riceverà infatti un dossier completo che comprende l’archivio storico della moto, fotografie dettagliate del restauro, fatture di manutenzione e certificati di revisione. Un dettaglio non da poco: la replica è perfettamente funzionante e pronta a essere guidata, garantendo così non solo un valore affettivo e storico, ma anche la possibilità di vivere in prima persona le emozioni di Maverick.

Ti potrebbe interessare: