Dakar 2017: cancellata la sesta tappa per maltempo!

Il maltempo ha reso impraticabile il percorso cronometrato. Solo un trasferimento per la carovana che riprenderà lunedi la sua corsa

Dakar 2017: cancellata la sesta tappa per maltempo!
F A
Flavio Atzori
Pubblicato il 7 gen 2017

Oggi, l’ennesimo colpo di scena: la tappa numero 6 della Dakar, che avrebbe dovuto portare la carovana da Oruro a La Paz, è stata cancellata per il maltempo. Un fortunale enorme si è infatti abbattuto sulla Bolivia, convincendo quindi gli organizzatori a trasferire semplicemente tutti i protagonisti, senza prove cronometrate. Sarebbero stati infatti 527 i km da effettuare in gara su 786.

Strano e singolare comunque dover assistere a questi eventi, considerando come la Dakar di un tempo, quella che si correva in Africa, aveva gli stessi problemi e imprevisti, ma chiaramente non riguardanti il maltempo. Ed invece, questo annullamento avviene dopo che – addirittura – i fulmini stessi si erano abbattuti su Ivan Jakes lo scorso 4 gennaio quando nella zona di Salar Cenetario, lo sfortunato portacolori KTM è stato centrato per ben due volte.

Nota di cronaca, il pilota ha portato a conclusione la tappa senza troppi problemi ed un dolore al braccio come problema più grande. Questo grazie alla moto che ha scaricato completamente a terra l’energia del fulmine stesso: se Jakes avesse avuto un piede in terra sarebbe rimasto fulminato all’istante.

Tornando all’annullamento odierno, il comunicato ufficiale degli organizzatori recita come segue: “Tenendo conto delle condizioni estreme metereologiche e che al momento ci sono piloti che stanno affrontando la speciale del giorno e che quindi risulta impossibile far tornare tutti i partecipanti al bivacco. Considerando che alcune persone incaricate di fare la ricognizione del tracciato della tappa 7 stanno affermando che il percorso è impraticabile, la tappa da Oruro a La Paz è stata annullata.”

La Dakar riprenderà quindi con la settima tappa Lunedi: la carovana avrà due giorni di pausa.

Ti potrebbe interessare: