Video Test Aprilia Dorsoduro 1200, domatrice di cavalli
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/01/p26918-620x350-1.jpg)
Vi proponiamo un video descrittivo della nuova Aprilia Dorsoduro 1200. Insieme al responsabile prodotto di Aprilia Umberto Basso cerchiamo di indagare sulle linee guida di questa nuova moto e sulle sue peculiarità tecniche. Una moto inconsueta che si va a porre nella ristretta nicchia dei supermotard di grande cilindrata. Una moto adrenalinica, non certo facile da guidare soprattutto se si disinseriscono i sistemi di controllo della trazione e l’ABS. Ma una moto in grado di emozionare e gratificare il suo guidatore e di regalare prestazioni e sensazioni di guida che non lasciano indifferenti.
Poco maneggevole sullo stretto, soprattutto se confrontata con i leggeri motard monocilindrici, sa regalare accelerazione e stabilità alle alte velocità degne di una Supersportiva. Rispetto alla versione 750 mantiene lo stesso interasse, ma questo è ottenuto spostando leggermente avanti la ruota posteriore e aprendo un po’ la geometria dello sterzo. Aumenta anche il peso sull’anteriore ed il comparto sospensioni è più rigido e adeguato alla superiore potenza. Non ama i terreni scivolosi ma su un percorso guidato permettere di sfruttare a pieno ogni centimetro d’asfalto con grande rapidità.
La progressione del suo motore rappresenta il suo maggiore punto di forza con una spinta che non accenna a perdere vigore neanche con le marce più alte. L’impeto e la cavalleria regalati dalla moto sono ben gestiti anche dal nostro tester e stunt man Emanuele Freddo che ci delizia come al solito con le sue evoluzioni e con il suo stile di guida pulito che tenta a volte di sfidare le incontrovertibili leggi della fisica.