8 Ore Suzuka: Rea cade ma vince con Kawasaki
L'iridato SBK cade a 2 minuti dalla fine della prestigiosa gara giapponese ma è "salvato" dalla bandiera rossa. Kawasaki vince su Yamaha e Honda.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/07/kawasaki-8h-suzuka-2019.jpg)
Incredibile epilogo per l’edizione 2019 della 8 Ore di Suzuka, appuntamento sentitissimo in Giappone e quest’anno anche ultima tappa del Mondiale Endurance. Dopo aver visto cadere a terra il proprio leader Jonathan Rea a soli 2 minuti dalla fine della corsa, mentre l’iridato della Superbike veleggiava comodamente in testa alla corsa con quasi 20″ di vantaggio, il Kawasaki Racing Team Suzuka 8h si è visto attribuire la vittoria dopo un’incredibile “svarione” della Direzione Gara, che aveva inizialmente decretato vincitore il team ufficiale Yamaha, già trionfatore nelle ultime 4 edizioni.
Il “fattaccio”, come detto, ha avuto luogo nelle ultime fasi della corsa: Rea è caduto dopo l’esposizione della bandiera rossa, decretata a 5 minuti dalla fine per la rottura della Suzuki GSX-R1000 del team SERT, detentore del titolo Mondiale Endurance a cui bastava mantenere la posizione per riconfermarsi campione. Il pluri-iridato SBK della Kawasaki è infatti scivolato sull’olio lasciato in pista dalla Gixer francese, non riuscendo così a rientrare nel box con la sua Ninja ZX-10RR.