Moto Morini Calibro: svelata la nuova cruiser di medie dimensioni [FOTO]

Vanta un motore da 649cc con potenza di circa 60 CV

Moto Morini Calibro: svelata la nuova cruiser di medie dimensioni [FOTO]
Redazione
Pubblicato il 16 ott 2023

Moto Morini ha fatto il suo ingresso nella concorrenziale categoria delle cruiser di media cilindrata con la nuova Moto Morini Calibro, dotata di un motore da 649cc (identico a quello utilizzato nella serie Seiemmezzo). All’evento EICMA 2023 sono attese ulteriori specifiche riguardo la nuova Calibro, compresi prezzo e disponibilità. Quel che sappiamo finora è che questa moto avrà una potenza di circa 60 CV e potrà essere limitata per rispettare i requisiti della patente A2.

Il cuore pulsante della Calibro, un motore twin parallelo, è incastonato in un telaio a doppia culla in acciaio. Con una comoda altezza della sella di 720 mm, questa moto presenta forcelle convenzionali da 41 mm all’anteriore e ammortizzatori regolabili al posteriore, terminanti in cerchi in lega senza camera d’aria. Questi ultimi sono abbinati a pneumatici Timsun.

Ci sono anche dei freni a disco con ABS Bosch

Il brand italiano ha scelto di dotare la Calibro di una ruota da 18” all’anteriore e una da 16” al posteriore, per conferirle la tipica postura da cruiser. Per garantire una frenata efficace, sono stati installati freni a disco con ABS Bosch. La forza frenante principale è garantita da un singolo disco da 320 mm e da una pinza a due pistoncini all’avantreno.

In termini di concorrenza, la nuova Moto Morini Calibro si pone al fianco di artisti del calibro di Royal Enfield Super Meteor 650, Honda CMX500 Rebel e le Kawasaki Vulcan 650 ed Eliminator 500. Sebbene conquistare la vetta del segmento non sarà facile, la nuova Calibro sembra destinata a diventare una delle moto più potenti della sua categoria, con un prezzo che potrebbe essere addirittura inferiore.

Avrà un cruscotto semi-digitale

Dal punto di vista estetico, il nuovo modello sfoggia un faro anteriore rotondo a LED, degli indicatori circolari e un’accensione laterale, situata sotto il serbatoio di carburante da 15 litri. È interessante anche la scelta del marchio italiano di utilizzare il motore 8V DOHC, capace di raggiungere quasi 170 km/h. Tutte le informazioni più importanti, tra cui livello del carburante, marcia e velocità, sono mostrate su un cruscotto semi-digitale.
Pesando 200 kg a secco, la Moto Morini Calibro offre opzioni di personalizzazione, tra cui la possibilità di rimuovere completamente la sella posteriore e di regolare la posizione delle pedane per una guida più attiva o rilassata.
Inoltre, Moto Morini ha previsto una vasta gamma di accessori per rendere la nuova Calibro ideale per lunghe percorrenze senza comprometterne l’estetica. Anche se i dettagli ufficiali non sono ancora stati annunciati, è probabile che includano set di bagagli, schienali per il passeggero, sedili imbottiti e molto altro ancora.

Ti potrebbe interessare: