Kawasaki svela la nuova Z650 RS: parte la Retrovolution

Parte la Retrovolution di Kawasaki: la casa di Akashi svela la nuova Z650 RS, che raccoglie l'eredità di quasi 50 anni di Z.

Kawasaki svela la nuova Z650 RS: parte la Retrovolution
F P
Francesco Pepe
Pubblicato il 29 set 2021

Kawasaki annuncia la Retrovolution con l’arrivo della nuova Z650 RS. Si amplia, così, la gamma sport-retrò della Casa giapponese.

La Z650 RS raccoglie l’eredità di quasi 50 anni di Z e ricorda l’iconica Z650-B1 del 1977, figlia della mitica Z1.

Il motore

Il cuore pulsante della nuova arrivata, è l’evoluzione del bicilindrico parallelo da 649 cc, raffreddato a liquido, utilizzato negli attuali modelli Z650 e Ninja 650.

La Z650 RS è stata sviluppata per avere una risposta piena ai bassi e medi regimi, oltre alla caratteristica erogazione agli alti regimi, il motore ha una potenza di 68 cv ​​(50,2 kW) ed è dotata di frizione assistita e antisaltellamento.
[ghshortpost id=238721 title="Kawasaki Z900RS SE 2022: colorazione Yellow Ball e aggiornamento a freni e sospensioni" layout="post_inside"]
La sport-retrò sarà disponibile presso i concessionari Kawasaki anche in versione 35 kW per poter essere guidata dai possessori di patente A2.

La ciclistica


Il telaio della Z650 RS è a traliccio tubolare: fornisce leggerezza, agilità e conferisce alla moto una notevole maneggevolezza. Il corpo centrale della moto è rastremato e consente, dunque, di raggiungere facilmente il suolo con i piedi. L’altezza della sella da terra è di 820 mm, ma con l’opzione di una sella ribassata a 800 mm come accessorio.
Il reparto sospensioni è costituito da forcelle convenzionali da 41 mm di diametro e da una sospensione posteriore horizontal link di alta qualità Kawasaki che agisce su un ammortizzatore regolabile nel precarico.
[ghshortpost id=228185 title="Kawasaki: allo studio il ritorno di modelli storici" layout="post_inside"]
La frenata è affidata a pinze anteriori a doppio pistoncino con dischi da 300 mm in stile retrò, che sostituiscono i dischi a margherita di Kawasaki. Al posteriore troviamo un freno a pistoncino singolo agisce su un disco da 200 mm, il tutto assistito dall’ABS avanzato Bosch.

Il design


La nuova Z650 RS ricorda la vecchia Z650-B1 anche per la vernice utilizzata e per le grafiche. Iconica la “coda d’anatra" che, insieme ai pannelli laterali, rende omaggio alla moto del ’77. Anche sulla sella e sulle cuciture è possibile ritrovare il family feeling.
Il frontale è caratterizzato da un faro tondo a LED, mentre la strumentazione è a forma di “proiettile", in stile analogico, ma include anche un pannello centrale digitale per le informazioni. Pezzo forte della nuova Z650 RS, sono le ruote a razze in lega di colore dorato.
[ghshortpost id=239635 title="Kawasaki Z900 SE 2022, la supernaked diventa premium: foto e caratteristiche" layout="post_inside"]
Tre le colorazioni proposte da Kawasaki: Metallic Spark Black, Candy Emerald Green e Metallic Moondust Gray / Ebony.

Ti potrebbe interessare: