Honda XL750 Transalp: quarto posto conquistato alla Gibraltar Race 2023 [FOTO]

La rally-touring è stata guidata da Renato Zocchi, pilota e ambasciatore Honda

Honda XL750 Transalp: quarto posto conquistato alla Gibraltar Race 2023 [FOTO]
Redazione
Pubblicato il 13 lug 2023

La Honda XL750 Transalp ha fatto un ritorno trionfale alla Gibraltar Race 2023, una delle competizioni adventouring più famose al mondo, conquistando il quarto posto nella categoria bicilindriche e il quinto posto assoluto.

Questo ritorno è stato reso possibile grazie al pilota e ambasciatore Honda Renato Zocchi, che ha guidato la Transalp attraverso il difficile percorso dell’Iberian Ring, che attraversa i Pirenei francesi, il Portogallo e la Spagna.

Zocchi ha affrontato 13 tappe molto difficili

Nonostante il lancio sul mercato della nuova XL750 Transalp sia avvenuto solo a fine aprile, con i primi test effettuati a maggio, Zocchi ha accettato la sfida di guidare la rinomata rally-touring della casa giapponese nella competizione di giugno.

Dopo 13 tappe estenuanti, Zocchi e la sua potente bicilindrica hanno ottenuto un eccellente risultato, superando molti piloti agguerriti su moto già ampiamente testate e pronte per questo tipo di raid fuoristrada.

La bicilindrica dispone di un motore da 92 CV

Renato Zocchi non è nuovo a queste imprese. Nel 2019 ha vinto la classe 2 alla guida di un Honda X-ADV, il popolare maxiscooter con cambio DCT. Quest’anno, ha potuto contare sulla robustezza della sua Honda XL750 Transalp e sulle prestazioni del nuovo bicilindrico 755cc da 92 CV di potenza.
La potenza extra si è rivelata utile in più di un’occasione lungo il percorso, che presentava ogni tipo di difficoltà, dal caldo torrido alle strade sterrate veloci e alle difficili mulattiere.

Sarà esposta anche all’EICMA 2023

Dopo il successo alla Gibraltar Race 2023, Zocchi continuerà a guidare la nuova moto del brand nipponico in altre manifestazioni adventouring fino alla fine dell’anno. Gli appassionati avranno l’opportunità di incontrarlo e ammirare la sua speciale versione della bicilindrica Honda allestita per il fuoristrada impegnativo all’EICMA 2023.
Il ritorno della Honda XL750 Transalp ha dimostrato che, con il giusto pilota e le giuste modifiche, questa moto può competere e avere successo nelle competizioni più impegnative. Con la sua combinazione di potenza, affidabilità e versatilità, la Transalp è pronta a conquistare il cuore degli appassionati di moto in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare: