BMW R nineT "Bridgestone" by Diamond Atelier

La versatile roadster bavarese cambia ancora una volta pelle grazie all'estro dell'officina di Monaco e alla 'sponsorizzazione' del gommista nipponico.

BMW R nineT "Bridgestone" by Diamond Atelier
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 15 mag 2022

Tra le più interessanti special griffate dalla tedesca Diamond Atelier, marchio nato nel 2013 su iniziativa del customizer Tom Konecny, figura certamente questa BMW R nineT “Bridgestone", commissionata proprio dal gommista giapponese alla vigilia del Salone EICMA di qualche anno fa e fulgido esempio delle abilità e del gusto stilistico del suo creatore.

La “Bridgestone" è una trasformazione principalmente estetica e neanche troppo elaborata, senza alcuna alterazioni a livello di motore e ciclistica, ma non si può non riconoscere che il suo impatto visivo colpisce certamente nel segno.

Il gran lavoro fatto sull’anteriore è senza dubbio caratterizzato dal curioso e aerodinamico cupolino, appositamente stampato in 3D per l’occasione, che prende il posto originariamente occupato del faro per definire il “nuovo volto" della moto. L’illuminazione frontale è quindi delegata a una piccola unità LED nascosta in una presa d’aria sul lato destro del serbatoio mentre i nuovi semi-manubri arrivano dal catalogo di Gilles Tooling.
Passando al retrotreno, la sella è stata rifoderata in pelle nera mentre il codino in alluminio è un pezzo originale di BMW Motorrad, solo leggermente modificato. Questioni di tempistiche strette hanno impedito a Diamond Atelier di recuperare un paio di cerchi dai suoi fornitori di fiducia, e per questo si è dovuta arrangiare: quello anteriore arriva infatti da una S 1000 RR, il posteriore da una R 1200 R, ed entrambi sono stati rilavorati per ottenere il perfetto accoppiamento.


Dopo aver aggiunto un corto e sensuale terminale di scarico Arrow che spunta sul lato opposto del forcellone monobraccio, il ‘tocco finale’ è stata ovviamente l’azzeccata verniciatura, nei colori sociali di Bridgestone e curata dallo stesso customizzatore bavarese.
La BMW R nineT “Bridgestone" è una delle creazioni più recenti di Diamond Atelier ed è forse quella che meglio rappresenta l’estro creativo di Herr Konecny e dei suoi uomini. Se volete sapere di cos’altro sono capaci, la destinazione obbligatoria è il loro curato sito web ufficiale.
https://www.motoblog.it/post/779920/da4-bmw-r-nine-t-by-diamond-atelier-k1x
https://www.motoblog.it/post/bmw-r-ninet-custom-parr-motorcycles

Ti potrebbe interessare: