MotoGP: confermata la Long Lap Penalty
La nuova sanzione, sperimentata durante i test di Losail, è stata approvata alla Grand Prix Commission: la corsia aggiuntiva per scontare la penalizzazione verrà presto introdotta su tutti i circuiti
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/03/motogp-marc-marquez-wall.jpg)
Alla fine anche la Grand Prix Commission ha detto sì: la Long Lap Penalty è stata ufficialmente introdotta nel regolamento della MotoGP. A comunicarlo è stata la stessa FIM, che questa mattina ha diffuso una nota in cui si spiegano i dettagli nella nuova regola, di cui si chiacchiera ormai da qualche giorno: la sanzione, concepita principalmente per punire i tagli di pista, punta a fornire ai commissari un’alternativa al classico obbligo di cedere la posizione (che, comunque, rimane uno strumento utilizzabile dagli steward: la LPP lo affianca, non lo sostituisce).
Quando comminata, la Long Lap Penality richiederà che il pilota che ha commesso l’irregolarità percorra un tratto d’asfalto aggiuntivo ed esterno al tracciato principale: per farlo avrà tre giri di tempo, o verrà penalizzato sul suo tempo finale di gara. La corsia esterna verrà presto adottata su tutti i tracciati del Mondiale, in un punto considerato sicuro e adeguato alla manovra.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/953995/motogp-long-lap-penalty-sanzione”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/3/3bc/motogp_marc_marquez.jpg” alt=”” size=”large” id=”954204″]