Moto elettriche: per Ducati il problema è il peso

In una intervista Pierluigi Zampieri, Innovation Manager di Ducati, spiega perché la casa di Borgo Panigale non ha ancora iniziato produrre moto elettriche.

Moto elettriche: per Ducati il problema è il peso
Peppe Croce
Pubblicato il 13 feb 2019

Anche Ducati sta pensando, come già sappiamo a produrre moto elettriche. Ma dovranno essere perfette, per questo si tratta di un prodotto che vedrà la luce in futuro e non a breve. Lo ha spiegato l’Innovation Manager della casa bolognese Pierluigi Zampieri, nel corso di una intervista rilasciata a MotorCycle News.

Stiamo ancora sviluppando le nostre moto da produzione con lo scopo che siano le migliori su pista. Ma con le moto elettriche la difficoltà è trovare il compromesso tra peso e performance, o autonomia“, spiega Zampieri mettendo in luce che le batterie al momento pesano troppo.

Oggi il pacco batterie non è buono come vorremmo, perché la densità energetica che puoi accumulare non è sufficiente. La sfida maggiore, tecnicamente, è raggiungere i nostri targeti sia di performance che di peso“, aggiunge il manager Ducati.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/948975/moto-elettriche-la-ducati-ev-si-fara”][/related]

Ducati, in pratica, non può presentare una moto elettrica che non sia lo stato dell’arte o migliore di quella di tutti i competitor. Meglio aspettare lo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie per EV, allora, invece che uscire subito sul mercato con un prodotto mediocre e non all’altezza del marchio.

C’è poi un’altra questione: i clienti vogliono veramente una Ducati elettrica? E’ questo il momento giusto per offrirgliela? Zampieri è molto onesto nel rispondere: “Oggi vogliono la V4. La vera domanda da porsi è: la vorranno anche domani, dopodomani e ancora oltre in futuro? Un giorno i clienti Ducati chiederanno una Ducati elettrica, la parte difficile è capire quando ciò avverrà. Sappiamo quanto tempo ci vuole per sviluppare una buona moto. Stiamo già disegnando quella che sarà la moto elettrica perfetta. Il problema è: quando la vogliamo tirare fuori?“.

Infine, Zampieri rassicura i fan di Ducati che già sognano l’elettrica: “Credo che riusciremo a fare una moto elettrica che sia una Ducati, con un puro carattere Ducati“.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/951856/moto-elettriche-triumph-voi-le-comprereste”][/related]

Ti potrebbe interessare: