Moto elettriche: la Ducati EV si farà
Secondo l'Amministratore Delegato di Ducati Claudio Domenicali c'è già un gruppo di lavoro che sta lavorando alle prime moto elettriche di Borgo Panigale.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/01/museo-ducati-05.jpg)
Quando in passato si è parlato di moto elettriche Ducati le smentite sono state sempre più delle conferme. Questa volta, però, potrebbe essere diverso e un EV made in Borgo Panigale potrebbe realmente vedere la luce. Anche se non a breve.
Partecipando a Motostudent, una competizione tra team universitari che si sfidano ogni anno sul circuito di Aragon in Spagna in sella a prototipi con motore a scoppio ed anche elettrici, Claudio Domenicali ha ammesso chiaramente che Ducati non rifiuta l’idea di costruire una moto elettrica: “Con questa partecipazione alla Motostudent nel settore moto elettriche, segnaliamo il nostro interesse“.
La Ducati elettrica, quindi, si farà. Ma quando? Lo stesso Domenicali ammette che ci vorrà del tempo: “Stiamo facendo grandi passi in avanti e non siamo lontanissimi dall’arrivo di un modello a zero emissioni. Il comparto delle moto ha bisogno di più tempo rispetto alle auto per trovare l’equilibrio tra prestazioni, costi, autonomia e autonomia della batteria, seguiamo con grande attenzione la chimica delle batterie e abbiamo un nostro gruppo di lavoro che ci sta lavorando“.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/788401/ducati-firma-le-moto-elettriche-per-bambini”][/related]
Tra il dire e il fare, quindi, c’è di mezzo il mare. Tanto è vero che le uniche moto elettriche Ducati che si sono viste fino ad oggi sono quelle per bambini. Ma il fatto che Ducati abbia messo al lavoro gli ingegneri è un segnale positivo per gli amanti delle due ruote elettriche.
Non va dimenticato, poi, che Ducati è nel gruppo Volkswagen dal 2012 e l’elettrificazione è la strategia che ormai permea tutta la linea del gruppo. Sempre che, come si è detto e smentito più volte, VW non decida di vendere Ducati.
Nel frattempo, però, il sogno (o l’incubo, a seconda delle opinioni) di una Ducati elettrica adesso è più vicino.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/904894/ducati-si-apre-la-strada-per-lelettrico”][/related]