Yamaha investe in Grab, rivale di Uber
La casa motociclistica giapponese ha investito 150 milioni di dollari in Grab, il servizio asiatico di ride hailing che fa concorrenza a Uber.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2018/12/yamaha-investe-in-grab-rivale-uber.jpg)
Anche Yamaha investe in Grab, la società di Singapore che con il sui servizi di ride hailing e logistica attraverso App per smartphone fa concorrenza a Uber nei paesi del Sud-Est asiatico: la casa dei tre diapason ha infatti deliberato un investimento pari a 150 milioni di dollari. Le due aziende collaboreranno in Indonesia.
Yamaha si aggiunge ad altri big della mobilità come Toyota, che nel giugno scorso ha versato 1 miliardo di dollari nelle casse di Grab, o Hyundai che in Grab ha già investito 250 milioni e alla società di Singapore fornisce la flotta di auto elettriche.
Grab e Yamaha collaboreranno in Indonesia dove già opera un altro concorrente: Go-Jek, una startup di Jakarta che come Grab offre un servizio di taxi in motorino. Secondo Yamaha l’investimento appena fatto permetterà anche ai driver di Grab di comprare più facilmente i motocicli prodotti Yamaha, grazie anche a prodotti finanziari appositamente studiati.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/813732/uber-levoluzione-del-pony-express”][/related]
Yamaha, inoltre userà il know how di Grab per eventuali futuri prodotti destinati al ride hailing. Ma la cosa che probabilmente interessa di più al costruttore moto giapponese è semplicemente mettere un piede dentro Grab che, in Asia orientale, cresce a ritmi incredibili. Ha già totalizzato 125 milioni di dowload della App e gestito 2,5 miliardi di corse.
Negli ultimi tempi si è espansa anche ai settori del trasporto, della consegna del cibo a domicilio e persino dei pagamenti elettronici. Se continua a crescere con questo ritmo, Grab genererà presto una forte richiesta di ciclomotori urbani che, a questo punto, potrebbero essere in gran parte a marchio Yamaha.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/919103/scooter-elettrici-accordo-yamaha-gogoro-per-conquistare-taiwan-e-il-mondo”][/related]