Pagelle MotoGP Valencia: la "sesta" di Re Marquez! Orgoglio Dovi-Ducati
Pagelle del Gran Premio di Valencia della classe Regina del Motociclismo mondiale
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/11/marc-marquez-motogp-world-champion-2017-01.jpg)
DOVIZIOSO: voto 10 Il “sogno” iridato sfuma nel ghiaione ma il forlivese della Ducati (voto 10) ci prova, dà tutto e di più, diventa gran protagonista MotoGP conquistando i cuori sugli spalti e l’autorevolezza in pista. Vice campione del Mondo, in lizza per il titolo fino a 4 giri dalla fine dell’ultima corsa. Pilota solido e di grande umiltà, capace anche di gettar acqua sulle polemiche interne con Jorge e di rendere onore al vincitore. Grazie, Dovi, giù il cappello davanti a te e alla Rossa anche se il doppio zero di Valencia fa perdere alla Casa bolognese il secondo posto fra i costruttori. Ma qui la priorità era un’altra. A Ducati l’onore delle armi! E’ stato bello.
ROSSI: voto 8- L’asso pesarese della Yamaha (voto 6-) chiude al ribasso, 5° in gara e 5° nel Mondiale, superato in classifica anche da Pedrosa (quarto) oltre che dal compagno di squadra Vinales (voto 7-), terzo. Casa dei tre diapason in “confusione”. Manca il “grip”, persa la bussola. Il telaio 2016 su motore 2017 è stata la carta della “disperazione”, segnale del disorientamento. Ma Vale dov’era? Coi remi in barca.
LORENZO: voto 7- Il maiorchino ruzzola a 5 giri dal termine dopo i vani tentativi di aggancio con il trio di testa e dopo aver ignorato la “Mappatura 8” di farsi passare dal Dovi che però difende Jorge per averlo tirato facendogli … la strada, non da tappo. Domanda: il box dà “indicazioni” o dà “ordini”? Comunque, anche a posizioni invertite, stesso risultato. A Jorge manca il fair-play. E a Ducati manca la … “regia”. E a Domenicali (e agli sponsor della Rossa) manca il dono di fare buon viso a cattiva sorte. Musi lunghi…
RINS: voto 8+ corsa coi fiocchi e risultato finale di gran peso, ai piedi del podio ma davanti a Rossi in volata e al compagno della Suzuki (voto 8+) Iannone (voto 8-). Tanta roba, per adesso.