BMW aggredisce il mercato moto
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2007/07/special-bmw-g650.jpg)
Sotto la spinta delle numerosissime novità introdotte nella propria gamma da BMW negli ultimi anni, con l’inserimento di prodotti in numerosi segmenti di mercato totalmente nuovi e finora inesplorati dal marchio bavarese, BMW Motorrad Italia fa segnare dopo i primi mesi del 2007 interessanti incrementi nelle vendite moto.
La BMW HP2 è una delle migliori rappresentanti della nuova filosofia della casa bavarese fatta di modelli prestazionali e dalla forte personalità.
Infatti nel nostro paese il mercato Motocicli da oltre 500cc nel periodo che va da gennaio a maggio 2007 vede 71.707 immatricolazioni totali in Italia, con una flessione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di 5.639 unità e quindi una riduzione di volume pari al -7.3%.
Nonostante la flessione del mercato BMW Motorrad fa segnare sul totale immatricolato nello stesso periodo gennaio-maggio 2007 ben 7.970 unità, cioè ben 468 in più rispetto allo stesso periodo del 2006, con un incremento percentuale del 6.2% (a fronte della contrazione di -7.3 del mercato Italia). Dunque la relativa quota di mercato di BMW Motorrad a fine maggio 2007, rispetto al totale mercato motocicli, sale al 9,8% registrando un incremento di 1,6%.
Se osserviamo il mercato motocicli con cilindrata 500-750 cc passa Italia da 44.914 unità (del periodo gennaio-maggio 2006) a 39.801 (di gennaio maggio 2007) una contrazione addirittura del -11.4%. Ciò nonostante anche quì restano forti i progressi di BMW Motorrad che nel segmento 500-750 cc passa da 597 a 753 unità vendute, con un incremento di ben il 26%; mentre nel segmento oltre 750 cc passa da 6.905 a 7.217, + 5%, consolidando la sua quota di mercato al 22,6%.
Nei primi 5 mesi dell’anno il modello BMW più venduto è la R 1200 GS con ben 2.224 immatricolazioni, segue la R 1200 R con 1.746, 3° la R 1200 GS Adventure con 675 unità. Le R 1200 RT vendute dall’inizio dell’anno sono 616.
L’HP2 Megamoto si affianca all’HP2 Enduro, lanciata nel settembre 2005. Una moto molto esclusiva che nonostante la nicchia di mercato a cui è indirizzata in Italia ha riscosso un grande successo. Dal lancio avvenuto a fine maggio 2006 infatti ne sono state immatricolate 499 esemplari.
Andrea Buzzoni è entrato a far parte del team BMW Motorrad nel dicembre 2004 con la funzione di direttore commerciale Italia.