Il Batpod di Batman all'asta ad oltre 400 mila dollari
Gli oggetti legati al mondo del cinema suscitano spesso grande interesse nelle aste internazionali. Il batciclo di Batman non fa eccezione.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2016/10/batpod.jpg)
In una recente asta di cimeli ed oggetti di scena legati all’universo cinematografico è passato di mano il Batpod, ossia la motocicletta personale di un supereroe dei fumetti e del piccolo schermo: Batman. L’acquirente, per assicurarsi il lotto, ha speso la bella cifra di 405 mila dollari. A tanto ammonta il rilancio finale nella vendita all’incanto celebrata da BFI IMAX e Prop Store. Tenendo conto del fatto che le stime iniziali non si spingevano oltre i 100 mila dollari, è facile rendersi conto dell’esito estremamente felice dell’operazione per i venditori.
Sul risultato ha inciso, probabilmente, il fatto che mai un oggetto del genere era finito all’asta prima di oggi.
L’insolito mezzo non è solo scenico, perché nasce da una moto da strada con propulsore Honda V-4 da 786 cm³ raffreddato a liquido. DC Comics commissionò la sua ideazione al progettista Christopher Nolan e allo scenografo Nathan Crowley. Il risultato è cinematografico, in linea con la missione e con la natura del personaggio protagonista delle avventure cui il prodotto si lega. Ricordiamo che il soggetto reale che si mosse nella fiction in sella a questa stravagante creatura è stato l’attore britannico Christian Bale. Fra le caratteristiche del “giocattolo” un carburatore controllato da un computer e un paravento a prova di proiettile.