Ducati Panigale 959: la prova in pista

Ducati Panigale 959. Crescono cilindrata, potenza e coppia ma anche il peso. Equilibrata, facile ed estremamente veloce. L'abbiamo provata sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Ducati Panigale 959: la prova in pista
C G
Claudio Galiena
Pubblicato il 30 nov 2015

Motore

Superquadro: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido

Cilindrata 955 cc

Alesaggio x Corsa 100 x 60,8 mm

Rapporto di compressione 12,5:1

Potenza 115,5 kW (157 CV) a 10.500 giri/minuto

Coppia 107,4 Nm (10,9 kgm) a 9.000 giri/minuto

Alimentazione

Iniezione elettronica Mitsubishi. 2 iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con sistema full Ride-by-Wire

Scarico

Lay-out collettori ‘2 in 1 in 2’. Pre-silenziatore in accaio inossidabile, due silenziatori laterali in alluminio. 2 sonde lambda e 2 catalizzatori.

Omologazioni Euro 4

Cambio 6 marce con Ducati Quick Shift (DQS)

Rapporti 1=37/15 2=30/16 3=27/18 4=25/20 5=24/22 6=23/24

Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,77:1

Trasmissione secondaria Catena; pignone Z=15; corona Z=43

Frizione

Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

Telaio Monoscocca in lega di alluminio

Interasse 1.431 mm

Inclinazione cannotto 24°

Avancorsa 96 mm

Angolo di sterzo (totale) 48°

Sospensione anteriore Forcella Showa BPF a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile

Escursione ruota anteriore 120 mm

Ruota anteriore Fusa in lega leggera a 10 razze 3,50″ x 17″

Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Rosso Corsa 120/70 ZR17

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore Sachs completamente regolabile.

Forcellone bibraccio in alluminio.

Escursione ruota posteriore 130 mm

Ruota posteriore Fusa in lega leggera a 10 razze 5,50” x 17”

Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Rosso Corsa 180/60 ZR17

Freno anteriore

2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32

ad attacco radiale a 4 pistoncini, con ABS Bosch di serie

Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Bosch di serie

Capacità serbatoio benzina 17 l

Peso a secco 176 kg

*In ordine di marcia 200 kg

Altezza sella 830 mm

Altezza max 1115 mm

Lunghezza max 2056 mm

Strumentazione Full LCD

Elettronica Ducati DTC, DQS, EBC, Riding Mods, Power Mode, R-b-W

Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato

Versioni Biposto

Incluso nell’equipaggiamento standard Predisposizione DDA+ GPS, predisposizione pulsanti ausiliari

Ti potrebbe interessare: