MotoGP Assen 2015: Valentino Rossi in pole position davanti ad A. Espargaro e Marquez

La cronaca delle FP3, FP4 e delle qualifiche che si sono concluse con la pole position di Valentino Rossi.

MotoGP Assen 2015: Valentino Rossi in pole position davanti ad A. Espargaro e Marquez
L R
Lucia Resta
Pubblicato il 27 giu 2015

Ad Assen oggi si disputano la terza e quarta sessione di prove libere del MotoGP e le qualifiche e noi le seguiremo in diretta, qui su questa pagina di Blogo, cominciando con le FP3 alle ore 9:55, poi, in sequenza, FP4 e qualifiche dalle ore 13:30 (Q1 alle 14:10, Q2 alle 14:35).

Ieri nelle prime due sessioni di libere abbiamo già avuto un assaggio di quanto spettacolare possa essere questo GP sulla pista di Assen. Per la prima volta anche Valentino Rossi ha cominciato ad andare forte fin dalle libere (solitamente si “sveglia” solo in gara) e ha concluso le FP2 alle spalle delle due Honda ufficiali che hanno dominato infrangendo il record della pista che apparteneva a Casey Stoner.

Dani Pedrosa è stato il migliore girando con un tempo di 1′ 33″ 450 e subito dietro di lui si è piazzato il suo compagno di squadra Marc Marquez, poi Rossi che ha preceduto la Ducati di Andrea Iannone, mentre l’altra Ducati ufficiale, quella di Andrea Dovizioso, ha girato con il settimo tempo.

Ad attrarre subito l’attenzione è però il fatto che i tempi registrati dai piloti nelle prime sette posizioni sono ravvicinatissimi: tra Pedrosa e Rossi ci sono solo 202 millesimi e tra lo spagnolo e Dovizioso, che come detto ha ottenuto ieri il settimo tempo, il distacco è di soli 394 millesimi.
Oggi dunque ci si può aspettare davvero di tutto, avremo un primo assaggio nelle FP3 che assegneranno i primi dieci posti nelle Q2, poi le FP4 serviranno alla maggior parte dei piloti per provare ancora un po’ la pista, ma lo spettacolo vero sarà dalle 14:35 quando cominceranno le Q2, ossia la caccia alla pole position.

MotoGP Assen 2015: libere e qualifiche in tv

Le ultime due sessioni delle prove libere che, come detto, cominciano rispettivamente alle 9:55 e alle 13:30 e poi le qualifiche a partire dalle 14:10, si possono vedere in diretta tv su SKY Sport MotoGP HD. Le qualifiche saranno poi replicate quattro volte nell’arco della giornata: alle 16:05, alle 18:30, alle 22:15 e a mezzanotte e mezza.
In chiaro, su Cielo, le qualifiche si potranno vedere in differita a partire dalle ore 19:50 e saranno precedute da “Studio MotoGP” alle ore 19:30.

Ti potrebbe interessare: