Mondiale Motocross 2012: la stagione si chiude con la doppietta di Cairoli nel giorno del suo compleanno.
Tony Cairoli festeggia i suoi 27 anni con una bella doppietta in Germania e il sesto titolo mondiale già sulle spalle. Tommy Searle vince in MX2.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/09/p68955-620x350-1.jpg)
Sei volte Campione del Mondo con una gara d’anticipo, e ancora tanta grinta fino alla fine. Così Tony Cairoli ha concluso la Stagione Motocross Mondiale 2012 con una spettacolare doppietta, ultima di una lunga serie quest’anno, nonostante il dolore al mignolo della mano destra dovuto ad una botta presa durante le qualifiche del sabato. A Teutschenthal, il campione di Patti si è lasciato tutti alle spalle nel giorno del suo 27esimo compleanno, compreso il favorito e “padrone di casa” Ken Roczen, che ha chiuso in seconda posizione esaltando il suo pubblico.
Durante la prima manche, il trio KTM formato da Nagl, Roczen e Cairoli, ha dato spettacolo nella dura terra della pista tedesca. Dopo qualche giro, Tony sapeva già le mosse da attuare per passare gli avversari così, passati Roczen e poi Nagl, il neo-campione si è diretto al traguardo in solitaria, lasciando dietro di se un bel distacco tra lui e Desalle, che nel frattempo aveva superato i piloti KTM. Nella seconda manche scatta invece benissimo il siciliano, che non ha problemi a concludere la gara in solitaria seguito da Roczen e Desalle, che riesce a passare Nagl dopo una bellissima bagarre.
Dopo aver concluso alla grande questa stagione 2012, Cairoli si prepara ad indossare il Tricolore e a dare il massimo nel Motocross delle Nazioni che partirà domenica prossima a Lommel, pista che il pilota KTM ama molto. Tony Cairoli: “Sono contento di questa vittoria. Di più non potevo chiedere. Ho vinto sette Gran Premi di fila e sono soddisfatto, soprattutto perché dopo avere vinto il mondiale a Faenza era facile perdere un po’ di concentrazione. Invece mi sono allenato bene e anche qui ho pensato a spingere dallinizio alla file e sono riuscito a fare doppietta. Ieri nelle prove mi sono aperto il dito mignolo e oggi mi ha dato un po fastidio nei primi giri, poi dopo tutto è andato bene. Bello finire così e ora mi preparo per Lommel per il Nazioni. Penso che potremo finire sul podio con lItalia. La pista mi piace molto e voglio fare due belle gare e credo che anche i miei compagni possano fare bene. Sono fiducioso.”
In MX2 vince Tommy Searle, seguito da Osbrne e Tonus. Il neo-campione, Jeffrey Herlings, se la prende comoda e conclude quest’ultima gara con l’ottava posizione.
Risultati di Gara Teutschenthal MX1
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Ken Roczen, Germany, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Max Nagl, Germany, KTM
5, Gautier Paulin, France, Kawasaki
Classifica di fine Campionato MX1 2012
1, Cairoli, 692
2, Desalle, 594
3, Paulin, 536
4, C. Pourcel, 521
5, de Dycker, 505
Risultati di Gara Teutschenthal MX2
1, Tommy Searle, GBR, Kawasaki
2, Zachary Osborne, USA, Yamaha
3, Arnaud Tonus, Switzerland, Yamaha
4, Jake Nicholls, GBR, KTM
5, Jordi Tixier, France, KTM
Classifica di fine Campionato MX2 2012
1, Herlings, 694
2, Searle, 651
3, van Horebeek, 559
4, Nicholls, 443
5, Tixier, 434