MotoGP, Austin: il team Suzuki Ecstar punta alla Top 10

MotoGP 2015 - Il team ufficiale di Hamamatsu si prepara al GP delle Americhe con l'obiettivo di migliorare quanto fatto in Qatar. Espargarò "Possiamo arrivare più vicini al top..."

MotoGP, Austin: il team Suzuki Ecstar punta alla Top 10
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 9 apr 2015

Il team Suzuki Ecstar si prepara ad affrontare il secondo round della MotoGP 2015 con l’obiettivo di proseguire il lavoro di sviluppo della sua GSX-RR.

Dopo aver mancato la Top 10 nel GP inaugurale del Qatar (con Aleix Espargarò 11° e Maverick Vinales 14°), la squadra ufficiale di Hamamatsu guarda al GP delle Americhe di questo fine settimana (clicca qui per orari e copertura TV) sperando di effettuare un ulteriore step in termini di competitività, anche se il un mix di rettilinei veloci e tornanti stretti del tracciato di Austin richiederà un particolare lavoro di affinamento del set-up.

MotoGP Qatar 2015 – Gallery Fotografica

[blogo-gallery title=”MotoGP Qatar 2015 – Prove Libere 3″ slug=”motogp-qatar-2015-prove-libere-3″ id=”699817″ total_images=”0″ photo=”31,5,33,34″]

Aleix Espargaro, pilota di punta del team, è tra i primi ad ammettere che il target della squadra per il weekend texano sarà quello di migliorare il piazzamento ottenuto sotto i riflettori del Qatar:

“Sono curioso di vedere come andrà la gara di Austin. In Qatar avevamo l’obiettivo di finire la gara e lo abbiamo raggiunto, ma avremmo potuto far meglio in termini di posizione finale: il nostro obiettivo primario in Texas sarà quindi quello di far meglio dell’11a posizione. Il circuito è molto particolare, con un rettilineo molto lungo che non ci renderà le cose facili, ma ci sono curve sia veloci che lente dove potremo approfittare dell’ottimo telaio e della grande maneggevolezza della GSX-RR. Naturalmente sarà fondamentale trovare un buon set-up di base, ma io non vedo l’ora di tornare a correre: so che possiamo migliorare e arrivare più vicini al top, quindi non ci resta che lavorere duramente per ottenere risultati migliori.”

MotoGP Qatar 2015 – Gallery Fotografica

[blogo-gallery title=”MotoGP Qatar 2015 – Prove Libere 3″ slug=”motogp-qatar-2015-prove-libere-3″ id=”699817″ total_images=”0″ photo=”42,40,6,44″]

Il rookie del team Maverick Viñales non ha affatto sfigurato nel round di Losail, conquistando i 2 punti del 14° posto dopo aver battuto allo sprint delle ‘vecchie volpi‘ come Hector Barbera e Stefan Bradl. Anche per lui, l’obiettivo del weekend è quello di continuare a progredire:

“Il mio piano per Austin è quello di migliorare il nostro approccio alla gara, poco a poco, senza commettere errori, arrivando a stabilire un solido metodo di lavoro per risolvere i piccoli problemi che abbiamo avuto in Qatar. Ho ancora molto da imparare, quindi lavorerò sul mio stile di guida e sulla ricerca delle traiettorie più efficaci in gara per la GSX-RR. Cercherò anche di migliorare il mio feedback al team: so che Suzuki può migliorare molto la moto se gli diamo buone informazioni. Austin è una pista che mi piace molto: ci ho ottenuto dei buoni risultati nei due anni precedenti in Moto2 e Moto3, quindi cercherò di mantenere questa tradizione anche in MotoGP. So che avremmo potuto fare meglio in Qatar, quindi spero in un ulteriore miglioramento qui in Texas.”

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-qatar-2015-prove-libere-3/motogp-qatar-2015-fp3-32.jpg” alt=”MotoGP Qatar 2015 – Prove Libere 3″ height=”413″ title=”MotoGP Qatar 2015 – Prove Libere 3″ class=”post centered”]

Ti potrebbe interessare: