Honda CB125F 2015: la nuova 'entry level' di casa Honda

Il colosso giapponese rinnova la sua CB125 con un un nuovo design, un nuovo telaio e una 'F' alla fine del nome. Ottimo il dato dei consumi: 51.3 km/l!

Honda CB125F 2015: la nuova 'entry level' di casa Honda
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 19 nov 2014


Honda ha lanciato oggi l’ultima evoluzione della sua ‘entry level‘ CB125, affinata nella forma e nei contenuti e ribattezzata per il nuovo anno CB125F. Le differenze che balzano subito all’occhio sono naturalmente quelle legate all’estetica, con un look evidentemente ispirato dalle sobrie CB di maggiore cilindrata (in particolare le CB500F e CB650F), con un manubrio alto e ampio che suggerisce una posizione di guida eretta anche grazie all’altezza sella di 775 mm. Motore, scarico, cerchi e i foderi della forcella sono verniciate in nero, realizzando così un accattivante contrasto con le colorazioni delle sovrastrutture, cui si abbina anche il rosso delle molle degli ammortizzatori.

Il motore monocilindrico a 4 tempi ha una cilindrata di 124,7 cc (52,4 x 57,8 mm) con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, iniezione elettronica PGM-FI e cambio a 5 rapporti. Per il 2015, questo propulsore è ulteriormente perfezionato per aumentarne affidabilità ed economicità, da cui deriva l’introduzione di un contralbero di bilanciamento. I valori dichiarati dalla casa sono una potenza è di 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e una coppia di 10,2 Nm a 6.250 giri/min, ma il dato probabilmente più interessante è quello legato ai consumi: 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC, che in combinazione con i 13 litri del serbatoio promette per la la nuova CB125F un’autonomia superiore ai 600 km.

Guarda le foto della Honda CB125F 2015

[blogo-gallery title=”Honda CB125F 2015″ slug=”honda-cb125f-2015″ id=”687407″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

In termini di ciclistica, la grossa novità è rappresentata dal nuovo telaio in acciaio, sviluppato per favorire la compattezza del veicolo (1.295 mm l’interasse, 26° l’inclinazione del cannotto di sterzo, 97 mm l’avancorsa). Per le sospensioni abbiamo una forcella telescopica da 31 mm davanti e due ammortizzatori regolabili nel precarico dietro, mentre per l’impianto frenante si compone di una disco all’anteriore da 240 mm morso da una pinza a due pistoncini e di un freno posteriore a tamburo da 130 mm. I cerchi, ora da 18″, sono in alluminio pressofuso con design a 6 razze sdoppiate, mentre il peso in ordine di marcia con il pieno di benzina è di 128 kg.

La Honda CB125F 2015 sarà disponibile nel nostro paese in tre colorazioni: ‘Onyx Blue Metallic‘ (Blu), ‘Pearl Sunbeam White‘ (bianco) e ‘Candy Blazing Red‘ (rosso). Ancora in via di definizione il prezzo e la data di arrivo nelle concessionarie dell’ala dorata.

Guarda le foto della Honda CB125F 2015

[blogo-gallery title=”Honda CB125F 2015″ slug=”honda-cb125f-2015″ id=”687407″ total_images=”0″ photo=”10,11,12,13″]

Honda CB125F 2015 – Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-cb125f-2015/honda-cb125f-2015-18.jpg” alt=”Honda CB125F 2015″ height=”464″ title=”Honda CB125F 2015″ class=”post centered”]

MOTORE

Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento

Cilindrata: 124,7 cc

Alesaggio x Corsa: 52,4 x 57,8 mm

Rapporto di compressione: 9,2:1

Potenza max: 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min

Coppia max: 10,2 Nm a 6.250 giri/min

Capacità totale olio: 1 litro

ALIMENTAZIONE

Carburazione: Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio benzina: 13 litri

Consumi: 51,3 km/litro*

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento: Elettrico

Capacità batteria: 12V/6AH

Potenza alternatore: 202W

TRASMISSIONE

Frizione: Multidisco con molle in bagno d’olio

Cambio: 5 rapporti

Trasmissione finale: A catena

Guarda le foto della Honda CB125F 2015

[blogo-gallery title=”Honda CB125F 2015″ slug=”honda-cb125f-2015″ id=”687407″ total_images=”0″ photo=”14,15,16,18″]

TELAIO

Tipo: In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore

CICLISTICA

Dimensioni (L×L×A): 2.035 x 765 x 1.080mm

Interasse: 1.295 mm

Inclinazione cannotto di sterzo: 26°

Avancorsa: 97 mm

Altezza sella: 775 mm

Altezza da terra: 160 mm

Peso in o.d.m. con il pieno di benzina: 128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg)

SOSPENSIONI

Ant.: Forcella telescopic con steli da 31 mm, escursione 120 mm

Post.: Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni

RUOTE

Ant.: Da 18 pollici, in alluminio

pressofuso a 6 razze sdoppiate

Post.: Da 18 pollici, in alluminio

pressofuso a 6 razze sdoppiate

Ant.: 18M/C MT1.85

Post.: 18M/C MT2.15

Ant.: 80/100 – 18M/C 47P

Post.: 90/90 – 18M/C 51P

FRENI

Ant.: Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini

Post.: Tamburo da 130 mm

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO

Cruscotto: Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contakm totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio

Gruppo ottico anteriore: 12V 35W (anabbaglianti.), 35W (abbaglianti)

Gruppo ottico posteriore: 12V 21W (stop), 5W (posizione)

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-cb125f-2015/honda-cb125f-2015-46.jpg” alt=”Honda CB125F 2015″ height=”464″ title=”Honda CB125F 2015″ class=”post centered”]

Ti potrebbe interessare: