Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

La prima foto della versione 2013 della maxi naked austriaca

Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290
L. Lallai
Pubblicato il 6 feb 2012


In queste settimane stiamo scoprendo tutto il lavoro che KTM sta svolgendo per rilanciare il suo settore stradale. La Adventure 1300, prevista per il 2013, è stata paparazzata fra le strade delle canarie ancora sotto forma di muletto, che ne lascia scorgere però le forme differenti e le chicche ciclistiche. Allo stesso modo, sempre MCN, mostra la foto della prossima Super Duke 1290, che dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso identico motore.

La foto arriva da Tenerife, e mostra una Super Duke rinnovata profondamente nell’estetica ma fedele al concetto di naked muscolosa come l’attuale. Il cupolino anteriore ha ancora il faro a sviluppo longitudinale – probabilmente condividerà il proiettore con la Adventure, come nei modelli attuali – mentre i fianchetti si protraggono verso la ruota anteriore e il serbatoio si fa più “morbido” nelle linee. Anche il codino cambia e con una sella sdoppiata ha molto più l’aspetto della naked.

La ciclistica cambia in un piccolo ma significativo particolare: la prossima versione avrà il monobraccio posteriore, ma per il resto rimane fedele alla tradizione con il telaio a traliccio, il motore bicilindrico a V e le sospensioni WP. Sarà interessante vederla in versione definitiva, ma probabilmente dovremmo aspettare al prossimo Eicma di Novembre.

Ti potrebbe interessare: