250: Takahashi beffa De Angelis
Si decide all’ultima curva la gara della quarto litro del Gran Premio del Sachsenring. Il giapponese della Honda Takahashi beffa in staccata il sanmarinese De Angelis, che fino ad allora aveva tenuto magistralmente la testa della corsa.
Terzo posto per Jorge Lorenzo, quarto Andrea Dovizioso seguito da Hector Barbera. Simoncelli è costretto al ritiro in seguito ad una scivolata. Buon sesto posto per Roberto Locatelli.
Gara molto combattuta fin dalle prime curve: De Angelis e Lorenzo hanno subito tentato di imporre un ritmo elevato agli avversari senza riuscirci realmente. Barbera, Dovizioso e Takahashi sono sempre rimasti incollati agli scarichi della coppia di testa fino a venir fuori alla distanza. Il giapponese è lentamente risalito dal 5° al 2° posto, sverniciando il Alex all’ultimo giro, forte di una gomma leggermente più dura sull’anteriore.
Ancora netto il divario tra la Honda e la Aprilia sui lunghi rettilinei: per Dovizioso è stato praticamente impossibile sfruttare la scia delle “italiane” durante tutta la gara. “Para Fuera” è ora primo nella classifica generale con due punti di vantaggio sul pilota romagnolo, Takahashi terzo a quota 133.
Champagne d’annata in casa Honda che festeggia la 200esima vittoria in 250. Meritate ferie per tutti. La quarto di litro ritorna il 20 Agosto per lo storico appuntamento sul circuito di Brno in Repubblica Ceca.
via | motogp