Mercato 2014: il successo di BMW e MV Agusta

Un grande successo quello segnato da BMW e da MV Agusta durante il mese di marzo 2014. I due marchi, seppur molto diversi fra loro, hanno registrato un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno.

Mercato 2014: il successo di BMW e MV Agusta
E M
Emanuele Macaluso
Pubblicato il 3 mag 2014

Qualche giorno fa, abbiamo visto che il mese di marzo 2014 ha chiuso un trimestre ricco di importanti successi per alcune tra le case motociclistiche che a fine 2013 hanno presentato al mondo affascinanti modelli che avrebbero smosso il mercato del nuovo anno. Nel mese di marzo 2014, le vendite sono aumentate del 28,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Al primo posto, immancabile la BMW R1200 GS, che ha registrato ben 876 unità immatricolate.

E proprio sull’onda di questi importanti dati per il mercato delle due ruote, arrivano buone notizie proprio dal marchio bavarese BMW e da uno dei marchi simbolo della tradizione italiana delle due ruote: MV Agusta. Sia il marchio varesino che la casa dell’Elica, hanno registrato un notevole incremento delle vendite lo scorso mese rispetto al 2013.

Per BMW, le vendite segnano addirittura un record come primo trimestre. Le consegne hanno segnato i 28.719 veicoli, 3.987 unità in più rispetto allo scorso anno, cifre che si traducono in una percentuale di vendite aumentata del 16,1%. Nel solo mese di marzo, BMW ha venduto ben 15.183 moto e maxi scooter, con un aumento del 16,2% rispetto a marzo 2013. Un record in termini di vendite mensili nella storia del marchio tedesco.

MV Agusta, ha invece registrato un aumento delle vendite durante lo scorso trimestre pari al 22% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Un incremento notevole per il marchio italiano che, grazie alle nuove strategie di differenziazione ed ampliamento della gamma, sembra aver riconquistato il cuore dei suoi vecchi appassionati e di averne catturato di nuovi!

BMW R1200 GS: la Regina è sempre lei!

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bmw/bmw-r1200-gs-2013-il-video-test-di-motoblog/test-bmw-r1200gs-2013-01.jpg” alt=”” height=”356″ title=”” class=”post centered”]

In vetta alle classifiche troviamo sempre lei, la tuttofare BMW R1200 GS! La maxi-enduro tedesca si riconferma la più desiderata dai motociclisti in cerca di una nuova moto. Sono state infatti vendute nel solo mese di marzo 2014, ben 876 R1200 GS.

BMW R1200 GS: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 16.090,00 euro

MOTORE

Cilindrata (cm³): 1.170

Alesaggio/corsa (mm): 101/73

Potenza (kW/CV): 92/125

a regime (g/min): 7700

Coppia (Nm): 125

a regime (g/min): 6500

Tipo: boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua

Numero cilindri: 2

Compressione/carburante: 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione: DOHC

Valvole per cilindro: 4

Ø Aspirazione / scarico (mm): 40/34

Ø Farfalla (mm): 52

Alimentazione BMS-X

Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

IMPIANTO ELETTRICO

Alternatore (W): 620

Batteria (V/Ah): 12/12 long-life

Proiettore (W): H7 / LED (optional)

Avviamento (kW): 0,9

TRASMISSIONE DI POTENZA

Frizione: antisaltellamento in bagno d‟olio

Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria: 1,65

Rapporti

I 2,438

II 1,714

III 1,296

IV 1,059

V 0,943

VI 0,848

Trasmissione secondaria: albero cardanico

Rapporto 2,91

CICLISTICA

Telaio a doppia trave, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore: BMW Telelever

Sospensione posteriore: BMW EVO Paralever

Escursione anteriore/posteriore (mm): 190/200

Avancorsa (mm): 99,6

Passo (mm): 1507

Inclinazione cannotto sterzo (°): 64,5

Freni

anteriore: a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 305 mm

posteriore: monodisco Ø 276 mm

BMW Motorrad Integral ABS (di serie, disattivabile)

Ruote fucinate in lega

anteriore 3,0 x 19“

posteriore 4,5 x 17“

Pneumatici

anteriore 120/70 R19

posteriore 170/60 R17

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza totale (mm): 2207

Larghezza con specchi (mm): 953

Altezza della sella (mm): 850/870

Peso DIN in ordine di marcia (kg): 238

Peso totale ammesso (kg): 450

Capacità utile del serbatoio (l): 20

PRESTAZIONI DI GUIDA

Consumo di carburante

90km/h (l/100km): 4,1

120km/h (l/100km): 5,5

Accelerazione

0-100km/h (s): 3,6

Velocità massima (km/h): >200

[blogo-gallery title=”BMW R1200 GS 2013: il video test di Motoblog” slug=”bmw-r1200-gs-2013-il-video-test-di-motoblog” id=”598020″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]

BMW R1200 GS Adventure: carattere e fascino avventuriero

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bmw/bmw-r1200gs-adventure-2014-test-01/bmw-r1200gs-adventure-2014-020.jpg” alt=”BMW R1200GS Adventure 2014 Test” height=”413″ title=”BMW R1200GS Adventure 2014 Test” class=”post centered”]

La mastodontica versione Adventure pronta a tutto della R1200 GS, conquista il cuore di centinaia di migliaia di appassionati. Nel solo mese di marzo 2014, la GSona viene immatricolata in 634 unità, una cifra di tutto rispetto vista la particolarità di questa moto.

BMW R1200 GS ADVENTURE 2014: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 17.450,00 euro

Motore

Cilindrata cm3 1170

Alesaggio/corsa mm 101/73

Potenza kW/CV 92/1250 a regime g/min 7750

Coppia Nm 125 a regime g/min 6500

Tipo

Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua

Numero cilindri 2

Compressione/carburante

12,5:1, super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione DOHC

Valvole per cilindro 4

Ø Aspirazione / scarico mm 40/34

Ø Farfalla mm 52

Alimentazione BMS-X

Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie

Frizione antisaltellamento in bagno d’olio

Cambio a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria 1,65

Rapporti I 2,438

II 1,714

III 1,296

IV 1,059

V 0,943

VI 0,848

Trasmissione secondaria

albero cardanico

Rapporto 2,91

Ciclistica

Telaio a doppia trave, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore BMW Telelever

Sospensione posteriore BMW EVO Paralever

Escursione anteriore/posteriore mm 210/220

Avancorsa mm 92,7

Passo mm 1 510

Inclinazione cannotto sterzo ° 65,5

Freni

anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 305 mm

posteriore monodisco Ø 276 mm ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

Ruote

cerchi a raggi incrociati

anteriore 3,0 x 19″

posteriore 4,5 x 17″

Pneumatici

anteriore 120/70 R19

posteriore 170/60 R17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale mm 2 255

Larghezza con specchi mm 980

Altezza della sella mm 890/910

Peso DIN in ordine di marcia kg 260

Peso totale ammesso kg 480

Capacità utile del serbatoio l 30

Consumo di carburante

90 km/h l/100 km 4,3

120 km/h l/100 km 5,9

Prestazioni di guida

Accelerazione

0‒100km/h s 3,75

Velocità massima km/h 200

[blogo-gallery title=”BMW R1200GS Adventure 2014 Test” slug=”bmw-r1200gs-adventure-2014-test-01″ id=”642142″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31″]

BMW R1200 RT 2014: al terzo posto tra le BMW più vendute

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bmw/bmw-r-1200-rt-my-2014/bmw-r1200rt-2014-01.jpg” alt=”BMW R 1200 RT MY 2014″ height=”390″ title=”BMW R 1200 RT MY 2014″ class=”post centered”]

Al terzo posto tra le BMW più vendute, con 286 unità immatricolate nel marzo 2014, troviamo al R1200 RT M.Y. 2014, una moto che racchiude in se la storia di un modello che ha affermato la propria egemonia tra le moto da viaggio per eccellenza. Comfort e piacere di guida l’hanno contraddistinta nel tempo, e queste stesse caratteristiche sono state incrementate nel 2014 per regalare ai clienti dell’Elica una moto ancora più completa e pronta a macinare chilometri in tutta comodità.

PREZZO: 18.200,00 euro

DATI TECNICI

Cilindrata cm3 1170

Alesaggio/corsa mm 101/73

Potenza kW/CV 92/125 a regime g/min 7750

Coppia Nm 125 a regime g/min 6500

Tipo Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua

Numero cilindri 2

Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione DOHC

Valvole per cilindro 4 Ø Aspirazione / scarico mm 0/34

Ø Farfalle mm 52

Ø Preparazione miscela iniezione nel collettore di aspirazione

Alimentazione / Gestione motore BMS-X

Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico Alternatore W 540

Batteria V/Ah 12/16 long-life

Proiettore W H7/LED luce diurna (optional)

Avviamento kW 0,9

Trasmissione di potenza Frizione antisaltellamento in bagno d’olio

Cambio a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione secondaria albero cardanico

Telaio a doppia trave in acciaio, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore BMW Telelever

Sospensione posteriore BMW EVO Paralever

Escursione anteriore/posteriore mm 120/136

Avancorsa mm 116

Passo mm 1485

Inclinazione cannotto sterzo 63,6°

Freni anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 320 mm posteriore monodisco Ø 276 mm

ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

Ruote cerchi in alluminio fucinato

anteriore 3,5 x 17″

posteriore 5,5 x 17″

Pneumatici anteriore 120/70 ZR17 posteriore 180/55 ZR17

Lunghezza totale mm 2222

Larghezza con specchi mm 983

Altezza della sella mm 805/825 (optional: 830/850 o 760/780)

Peso DIN in ordine di marcia kg 274

Peso totale ammesso kg 495

Capacità utile del serbatoio l 25

Consumo di carburante 90 km/h l/100 km 3,9 120 km/h l/100 km 5,3

Accelerazione 0‒100km/h s 3,80

Velocità massima km/h >200

[blogo-gallery title=”BMW R 1200 RT MY 2014″ slug=”bmw-r-1200-rt-my-2014″ id=”631837″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31″]

MV Agusta Rivale 800: la varesina più apprezzata

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mv-/mv-agusta-rivale-800-il-video-test-di-motoblog/mv-agusta-rivale-800-2013-17.jpg” alt=”MV Agusta Rivale 800: il video-test di Motoblog” height=”390″ title=”MV Agusta Rivale 800: il video-test di Motoblog” class=”post centered”]

Al primo posto tra le moto più apprezzate del marchio varesino, troviamo il modello che ha rivoluzionato la gamma MV Agusta: la Rivale 800. Con un design fuori dalle righe, un carattere controverso e l’animo divertente ma raffinato, questa maxi-motard italiana ha riscosso un notevole successo tra gli appassionati e tra i cultori dello stile italiano.

MV AGUSTA RIVALE 800: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 12.450 euro

DATI TECNICI

Motore

Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa;

Cilindrata totale 798 cm3

Rapporto di compressione 13,3:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero)** 92 kW (125 CV) a 12.000 giri/min

Coppia massima giri/min 84 Nm (8,6 kgm) a 8.600 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione – Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento

Sistema cambio elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria 19/36

Rapporti cambio

Prima: Velocità 13/37

Seconda: Velocità 16/34

Terza: Velocità 18/32

Quarta: Velocità 19/30

Quinta: Velocità 21/30

Sesta: Velocità 22/29

Rapporto finale di trasmissione 16/41

Impianti elettrico

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V – 8,6 Ah

Dimensioni e Peso

Interasse 1410 mm

Lunghezza totale 2070 mm

Larghezza max. 885 mm

Altezza sella 881 mm

Altezza min. da terra 142 mm

Avancorsa 104,5 mm

Peso a secco 178 kg

Capacità serbatoio carburante 12,9 l

Prestazioni

Velocità max. (raggiungibile in pista) 245,0 km/h

Telaio

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

Sospensione anteriore

Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla

Ø Steli 43 mm

Corsa sull’asse gambe 150 mm

Sospensione posteriore

Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 130 mm

Impianto frenante

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)

Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)

Cerchi e Pneumatici

Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”

Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”

Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 180/55 – ZR 17 M/C (73 W)

[blogo-gallery title=”MV Agusta Rivale 800: il video-test di Motoblog” slug=”mv-agusta-rivale-800-il-video-test-di-motoblog” id=”630200″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31″]

MV Agusta Brutale 800 Dragster: l’ultimo mostro della casa di Varese

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mv-/mv-agusta-brutale-800-dragster-primo-contatto/mv-agusta-brutale-800-dragster-06.jpg” alt=”” height=”413″ title=”” class=”post centered”]

Dopo tante foto spia e voci di corridoio, la Brutale 800 Dragster si è mostrata in tutta la sua bellezza e brutalità accaparrandosi l’attenzione dei critici e dei più scettici che la consideravano una moto dal design troppo estremo. Nonostante ciò, la Brutale 800 Dragster è stato il secondo modello del marchio MV Agusta.

MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 13.490 euro

DATI TECNICI

MOTORE

Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa;

Cilindrata totale 798 cm3

Rapporto di compressione 13,3:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero)** 92 kW (125 CV) a 11600 giri/min

Coppia massima giri/min 81 Nm (8,25 kgm) a 8600 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con con radiatori separati

Accensione – Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione

MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control

System) con tre iniettori. Centralina di

controllo motore Eldor EM2.0; corpo

farfallato full drive by wire Mikuni; bobine

pencil-coil dotate di tecnologia “ionsensing”,

controllo della detonazione e

misfire. Controllo di coppia con 4 mappe,

Traction Control ad 8 livelli di intervento

Sistema cambio elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)

Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando

meccanico

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi

sempre in presa

Rapporti primaria 19/36

Rapporti cambio

Prima: Velocità 13/37

Seconda: Velocità 16/34

Terza: Velocità 18/32

Quarta: Velocità 19/30

Quinta: Velocità 21/30

Sesta: Velocità 22/29

Rapporto finale di trasmissione 16/41

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V – 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1380 mm

Lunghezza totale 2060 mm

Larghezza max. 825 mm

Altezza sella 811 mm

Altezza min. da terra 149 mm

Avancorsa 95 mm

Peso a secco 167 kg

Capacità serbatoio carburante 16,6 l

PRESTAZIONI

Velocità max.* 245,0 km/h

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli

rovesciati con sistema di regolazione

esterno e separato del freno in estensione,

in compressione e del precarico molla

Ø Steli 43 mm

Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs

regolabile in estensione, in compressione

e nel precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 125 mm

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)

con fascia frenante e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)

Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)

Sistema ABS Bosch 9 PLUS con RLM

(Rear wheel Lift-up Mitigation)

CERCHI

Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”

Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 200/50 – ZR 17 M/C (75 W)

CARROZZERIA

Materiali Termoplastici

[blogo-gallery title=”MV Agusta Brutale 800 Dragster: primo contatto” slug=”mv-agusta-brutale-800-dragster-primo-contatto” id=”642464″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31″]

Ti potrebbe interessare:
asdadas