Suzuki presenta le "nuove" RM-Z450 e RM-Z250

Ecco le nuove regine della gamma motocross Suzuki per il 2012.

Suzuki presenta le "nuove" RM-Z450 e RM-Z250
E M
Emanuele Macaluso
Pubblicato il 23 giu 2011


Come avrete sicuramente notato nel titolo, la parola “nuove” è stata virgolettata proprio per sottolineare le poche novità presenti nei due nuovi modelli motocross presentati da Suzuki per il 2012: la RM-Z450 e la RM-Z250, rispettivamente la cilindrata più grossa e la intermedia della gamma motocross della casa giapponese.

Mentre le altre case motociclistiche impegnate nel fuoristrada si impegnano a sfornare le nuove 350, dotate di nuove linee e delle tecnologie più avanzate sia nel motore che nel telaio, Suzuki aggiorna solo esteticamente i modelli 450 e 250 presentati per il 2011. Le nuove moto infatti, presentano solamente un aggiornamento per quanto riguarda la sella, ora in bicolore rosso, e nuovi elementi di protezione per gli steli forcella in nero.

Non si può di certo dire che non siano moto valide ma, da una casa ben affermata nel mondo del motocross come Suzuki, c’era da aspettarsi qualcosa in più, sopratutto in un periodo durante il quale gli ingegneri di ogni casa si danno da fare per trovare l’innovazione migliore che riesca a far prevalere il proprio brand nel mondo delle due ruote. C’è da dire che comunque il grave terremoto che ha colpito il Giappone ha sicuramente influito sugli sviluppi interni della Suzuki. Speriamo comunque di assistere presto a qualche interessante novità.

Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2012

Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2012

Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2012

Suzuki RM-Z450 e RM-Z250 2012

Specifiche tecniche:

Suzuki RM-Z450 2012:

Telaio

Lunghezza totale: 2.190 millimetri

Larghezza totale: 830 mm

Passo: 1495 millimetri

Altezza da terra: 325 millimetri

Altezza sella: 955 millimetri

Peso in ordine di marcia: 113 kg

Trasmissione primaria: 5 rapporti

Trasmissione finale a catena, DID520MXV4, 114 maglie

Sospensione anteriore: telescopica rovesciata

Sospensione posteriore: forcellone collegato con molla elicoidale

Freno anteriore: a disco

Freno posteriore: a disco

Pneumatico anteriore: 80/100-21 51M, tube type

Pneumatico posteriore: 110/90-19 62M, tube type

Capacità serbatoio carburante: 6.2 L

Motore

Motore: 449 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido, monocilindrico, DOHC

Alesaggio/corsa: 96,0 millimetri x 62,1 millimetri

Rapporto di compressione: 12,5:1

Alimentazione: sistema Suzuki ad iniezione

Avviamento: Kick starter

Lubrificazione: Suzuki Advanced System coppa (SASS)

Accensione elettronica (CDI)

Suzuki RM-Z250 2012:

Telaio

Lunghezza totale: 2.170 millimetri

Larghezza totale: 830 mm

Passo: 1475 mm

Altezza da terra: 345 millimetri

Altezza sella: 955 millimetri

Peso in ordine di marcia: 104,5 kg

Trasmissione primaria: 5 rapporti

Trasmissione finale: a catena, DID520DMA4, 114 maglie

Sospensione anteriore: telescopica rovesciata

Sospensione posteriore: forcellone collegato con molla elicoidale

Freno anteriore: a disco

Freno posteriore: a disco

Pneumatico anteriore: 80/100-21 51M, tube type

Pneumatico posteriore: 100/90-19 57M, tube type

Capacità serbatoio carburante: 6,5 L (

Motore

Motore: 249 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido, monocilindrico, DOHC

Alesaggio/corsa: 77,0 millimetri x 53,6 millimetri

Rapporto di compressione: 13.4:1

Alimentazione: sistema Suzuki ad iniezione

Avviamento: kick starter

Lubrificazione Suzuki Advanced System coppa (SASS)

Accensione elettronica (CDI)

Ti potrebbe interessare: