Max Biaggi "re" di Brno. Il "corsaro" vola verso il titolo iridato

Max Biaggi "re" di Brno. Il "corsaro" vola verso il titolo iridato
Massimo Falcioni
Pubblicato il 11 lug 2010


La corsa: significativa. Voto 9. Non superlativa come altre in precedenza, ma sempre di altissimo livello tecnico e agonistico. La SBK mantiene le promesse. E, di questi tempi, non è poco.

Biaggi: inarrestabile. Voto 10 +. Il “corsaro” non corre al risparmio: centra il nono successo sul circuito di Brno, porta a casa un primo e secondo posto e vola con la sua Aprilia (voto 10) verso il titolo mondiale. Imprendibile.

Rea: ritorno. Voto 10. Grande giornata per l’inglesino della Honda (voto 10) che resuscita dopo gare opache ed errori. A Brno si è rivisto il Rea di inizio stagione. Un gran manico. Serve costanza.

Fabrizio: podio. Voto 8 +. Altro podio per il romano in ripresa, con una Ducati (voto 8) forte ma oramai al limite, come dimostra anche il ko del motore in gara uno. Urgono cambiamenti.

Crutchclow: veloce. Voto 8. Conquista un ottimo terzo posto con la Yamaha (voto 9+) che soffre per i piloti altalenanti. Ma Crutchlow, debuttante, va forte: lo dimostra il record della pista in gara 2 dopo lo stop per il cambio gomma.

Haslam: crisi. Voto 4. L’inglese, con un ottavo e un decimo posto, dimostra lo stato di totale confusione, punendo una Suzuki (voto 9) ancora competitiva. Addio sogni di gloria. Addio mondiale.

Haga: sbiadito. Voto 6- Non bastano un quinto e un sesto posto per dimostrare il rilancio del pilota giapponese. Qualche sprazzo positivo, ma Nory è ancora l’ombra di se stesso. In bilico.

Xaus: peccato. Voto 5. Lo spagnola dimostra il valore della Bmw (voto 9) orfana dell’infortunato Corser, lotta da leone ma sciupa tutto con un gran volo. Film già visto.

Smrz: ko. Voto 3. Fallisce totalmente il debutto con l’Aprilia con due cadute. Peccato. Delusione.

Guintoli: ottimo. Voto 7+. Due gare d’attacco, un quasi podio in gara uno e un settimo posto riportano in auge il pilota francese che tiene alta la bandiera della Suzuki nella fase “no” di Haslam. Non poco.

Camier: altalenante. Voto 6 +. Mettersi dietro Haslam in gara due non è poco per l’Aprilia. L’inglese cresce, anche se a corrente alternata. Fortuna che c’è il corsaro …

Scassa:sfortuna. Voto n.c. La caduta con frattura tarpa le ali al pilota italiano più in palla (dopo Biaggi). Ci sta anche questo. Un solo imperativo: fare bene, non strafare.

Lanzi: positivo. Voto 6+ Un decimo e un undicesimo posto confermano le doti del pilota italiano, uno che va forte e fa risultato. In queste condizioni, di più non si può.

Neukirchner: stop. Voto 3. Il tedesco ha perso le staffe e si produce in due cadute da .. fuori di testa. Basta così.

Ti potrebbe interessare: