Quadro annuncia il rinnovato 350S

In vendita da questo mese il rinnovato scooter a tre ruote di casa Quadro: si guida con patente B ed è equipaggiato con un nuovo motore 4 valvole da 27 CV, nuove sospensioni con taratura comfort e nuova strumentazione.

Quadro annuncia il rinnovato 350S
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 8 lug 2013


Quadro Vehicles SA, costruttore svizzero con sede nel Canton Ticino, presenta l’ultimo aggiornamento del Quadro 350S, il suo scooter a tre ruote che si ripropone con aggiornamenti sostanziali in termini di estetica e funzionalità all’insegna del design italiano e della precisione della tecnologia svizzera.

La novità principale è il nuovo motore: il Quadro 350S è ora equipaggiato con un monocilindrico ridisegnato da 346 cc, 4 valvole, nuovo albero a camme in testa, nuova centralina EFI, 27 CV a 7.000 giri/min e un valore di coppia massima di 25,2 Nm a 5.750 giri/min. La prontezza e la fluidità dell’erogazione, unite a una maggiore potenza e a un peso ‘a secco’ di 200 kg, consentono al Quadro 350S di affrontare con la massima sicurezza e stabilità tutte le condizioni stradali, dalle trafficate e disconnesse strade in città, fino ai percorsi extra-urbani di breve e medio raggio.

La grande stabilità è ovviamente l’elemento che sta alla base della filosofia degli scooter a tre ruote, e per questo assume grande importanza la configurazione dell’avantreno, che nel caso del 350S utilizza un sistema di sospensioni oleo-pneumatiche denominato HTS (Hydraulic Tilting System), che ne caratterizza il comportamento in ogni condizione e permette di allineare costantemente le ruote ai piani di appoggio, conservando l’assetto di guida anche in circostanze di equilibrio precario (buche, dossi, avvallamenti, rotaie, etc.). Riviste anche le sospensioni posteriori, che presentano una nuova taratura ‘comfort’ in grado di assorbire al meglio tutte le asperità dei fondi stradali.

Nel rinnovamento del Quadro 350S è stata data grande attenzione al comfort: la sella è stata completamente ridisegnata e presenta una nuova imbottitura e una nuova copertura mirata a garantire una posizione di guida più naturale. Nuova anche la strumentazione, completamente rivista per una migliore consultazione in condizioni diurne e notturne, e che vede l’aggiunta di due nuove spie per la temperatura esterna e quella dell’acqua.

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

La sicurezza è un altro aspetto chiave che non è stato trascurato, e per questo è stato migliorato il sistema frenante, che sfrutta l’azione combinata di tre freni a disco (uno per ogni ruota) riducendo gli spazi di frenata anche in situazioni di emergenza. Il freno a pedale posizionato sul lato destro della pedana – obbligatorio per legge – agevola le eventuali frenate d’emergenza con l’uso del piede. il Quadro 350S è inoltre dotato di una ‘leva di parcheggio’ che consente di bloccare la ruota posteriore e il sistema HTS anche in condizione di sosta, su superfici sconnesse e senza l’utilizzo del cavalletto laterale (comunque presente sul veicolo).

L’ampio vano sottosella si apre direttamente dal blocchetto accensione ed è in grado di contenere due caschi demi-jet oppure, in alternativa, un casco integrale e un demi-jet o un casco demi-jet e una borsa di ampie dimensioni. Due i vani inseriti nella scocca, uno più grande che include una presa accendisigari o di collegamento dei dispostivi elettronici, e uno più piccolo in grado di contenere gli oggetti di piccole dimensioni. Nuovo anche il maniglione posteriore, realizzato in tinta con la carrozzeria dello scooter, ergonomico e predisposto per il bauletto posteriore da 50 litri accessorio.

A proposito di accessori, la linea proposta per il nuovo Quadro 350S include anche una coperta coprigambe realizzata in neoprene e un parabrezza più alto e protettivo, utile nei viaggi a breve-medio raggio sui tratti extra-urbani. Il prezzo è di € 6.990,00 Franco Concessionario, mentre sono quattro le colorazioni disponibili: ‘White Snow’, ‘Blue Ocean’, ‘Raw Black’ e ‘Steel Grey’.

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

QUADRO 350S – Scheda tecnica

Motore

Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole

Cilindrata: 346 cc

Raffreddamento: A liquido

Distribuzione: SOHC, monoalbero, camme in testa – catena silenziata

Potenza massima: 27 CV a 7.000 giri/minuto (19,8 Kw)

Coppia massima: 25,2 Nm a 5.750 giri/minuto

Alimentazione: Iniezione elettronica

Lubrificazione: Con pompa pressurizzata a carter umido

Accensione: Elettronica

Frizione: Automatica centrifuga a secco

Trasmissione primaria: CVT – cinghia trapezoidale e variatore di velocità automatico

Emissioni: Euro 3

Ciclistica

Telaio: Tubi in acciaio

Sospensione anteriore: Sistema HTS (sospensione pendolante oleo-pneumatica)

Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore telescopico – escursione ruota 100 mm

Freni anteriori: 2 dischi con Ø 240 mm – pinza idraulica

Freno posteriore: Disco con Ø 256 mm – pinza idraulica

Pneumatici anteriori: 110/80 – 14

Pneumatico posteriore: 140/670 -15

Cerchio anteriore: 2,75 x 14

Cerchio posteriore: 3,50 x 15

Dimensioni

Lunghezza: 2.270 mm

Larghezza: 800 mm

Altezza sella: 780 mm

Angolo di sterzo: 40°

Peso a secco: 200 kg

Capacità serbatoio: 13 litri

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Quadroi 350S - restyling 2013

Ti potrebbe interessare: