Honda RC174 replica
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2006/03/rc174-01.jpg)
E’ una delle migliori moto da corsa mai costruite da Honda.
La RC 174 sei cilindri, 297 cc, ha fatto la storia della casa giapponese nel settore delle supersportive grazie anche alla guida del grande Mike Hailwood.
Gorge Beale, un farmacista in pensione, non è proprio riuscito a togliersela dalla testa.
Per far tornare in vita la mitica moto ha pensato bene di costruire una fedelissima replica.
Impresa assolutamente non facile data la straordinaria complessità del motore, molto avanzato tecnologicamente per l’epoca.
L’opera è stata ulteriormente complicata dalla mancanza dei disegni originali, di cui persino la Honda è risultata sprovvista.
La casa giapponese ha comunque garantito supporto e assistenza a Beale durante tutta l’operazione di costruzione, che a quanto pare ha avuto esito positivo, anche se il sito ufficiale di Beale non ne dà notizia.
Beale non è nuovo al mondo delle repliche: la sua azienda, la “Beale Motorcycles Company”, dal 1976 produce repliche di famose moto da corsa.
Modelli di punta sono le bellissime Benelli e la Matchless G50 del 1962 (anche questa guidata da Hailwood) con la quale ha anche preso parte a numerose competizioni per moto d’epoca.
A questa attività Beale affianca quella di produzione e vendita di parti per queste moto e altri modelli di successo.
In effetti è strano il silenzio totale riguardo alla sua ultima impresa. Sul suo sito ufficiale è possibile reperire informazioni circa tutte le moto da lui riprodotte ma, stranamente, nulla trapela riguardo la sua ultima difficile opera.
Che Beale, dopo tante fatiche, abbia deciso di tenere per sé il segreto del motore della RC174?
Oppure, come sostiene qualcuno, la Honda sta accarezzando l’idea di commercializzare l’esclusivissimo modello?
via | Thekneeslider