Iniziativa "Io Dissuado" per la sicurezza sulla strada

Iniziativa "Io Dissuado" per la sicurezza sulla strada
L. Lallai
Pubblicato il 28 mag 2009


La fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, ha messo all’attenzione dei media e di tutti gli utenti della strada, una nuova campagna di Sicurezza con il patrocinio delle Istituzioni, del Governo, delle Forze dell’Ordine e soprattutto dei cittadini.

Purtroppo i dati sulle vittime della strada sono ancora pesantissimi: nel 2007 infatti i morti per incidente stradale sono stati 5.131, i feriti oltre 25.000, mentre i costi sociali sono stati stimati attorno ai 30 miliardi di euro, pari a 2 punti dell’intero PIL. Proprio sottolineando queste cifre la nuova campagna tende a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Un problema veramente serio è lo scarso peso che gli utenti della strada danno a questi numeri. Come far loro capire che ogni anno la strada causa un numero di vittime pari a 20 terremoti dell’Abruzzo? “Io Dissuado” sarà presente sui maggiori media nazionali, da qui fino a fine giugno, per poi riprendere in settembre. Toccare il più alto numero di persone possibile, cercando cosi di dissuaderle da comportamenti a rischio (come la velocità e il consumo di alcool), è l’obbiettivo che l’Ania si è posta.

Chi volesse seguire da vicino con costanti aggiornamenti e informazioni lo svolgimento dell’iniziativa, si può registrare sul sito di Io Dissuado.

Ti potrebbe interessare: