Prima gara del Trofeo Motoestate 2009 a Varano

Prima gara del Trofeo Motoestate 2009 a Varano
Marco F.
Pubblicato il 31 mar 2009


Debutto bagnato per il Trofeo Motoestate 2009 sul tracciato di Varano de Melegari, la prima di cinque gare che avranno il loro epilogo a Franciacorta il prossimo settembre; i vincitori di giornata sono stati Castellani (600 Aperta), Rinaldi (600 Stock), Marino (Stock 1000), Galante (Open), Carlini (600 Dunlop Cup), Bonetti (1000 Extreme).

600 Aperta: Il parmigiano Castellani scatta bene al comando, ma deve frenare la sua corsa a causa di una bandiera rossa al 5° giro. Al nuovo via, Castellani è ancora il più rapido e con il passare dei giri aumenta il vantaggio arrivando solitario alla bandiera a scacchi davanti a Traversaro. Bella lotta per la terza piazza tra Taggio e Bonecchi 3° e 4° al traguardo.

Open: Il giovane Galante, vincitore della Dunlop Cup 1000 lo scorso anno, parte bene e rimane al comando per tutta la gara; nel finale però deve guardarsi le spalle dal ritorno di Pelloni e Sciacca, che all’ultimo giro si scambiano più volte la posizione per poi finire nell’ordine 2° e 3°. Quarto e mai in gioco per il podio Accornero che ha preceduto De Luca.
Stock 600: Dopo due sospensioni causa cadute, al terzo start è Rinaldi a prendere la testa della corsa, allungando e lasciando De Luca, Raimondo e Carniglia a giocarsi la piazza d’onore. Alla bandiera a scacchi Rinaldi, dopo una gara in solitaria, precede Raimondo e Carniglia che con una staccata al limite beffa De Luca proprio nell’ultimo giro di gara. Solo decimo il poleman Vivaldi.
Stock 1000: Marino e Viani partono forte, e ingaggiano un bel duello fino all’arrivo di Longhin, che recupera e passa al comando. Il veloce piemontese ha un ritmo irresistibile e scava un solco tra sé e gli avversari, ma a quattro giri dal termine sbaglia e cade. La vittoria va così a Marino che approfitta del regalo e mette alle sue spalle Viani. Podio completato da Pezzani, autore di una bella gara.
600 Dunlop Cup: Il poleman Marchesi paga caro lo scarso feeling con la pioggia e si ritrova lungo alla prima curva; il campione in carica Carlini invece scatta al meglio dalla prima fila e si invola verso il primo successo stagionale. Seconda piazza per Moretti, bravo a recuperare dalla quattordicesima piazza iniziale. Podio completato da Ghirardini, anch’egli in rimonta. Bella anche la gara di Cuneo, tredicesimo al primo passaggio e 4° al traguardo. Sesto Duci, l’ex campione della salita è stato anche quarto per poi perdere due piazze nelle ultime tornate di gara.
1000 Extreme: Cristini mattatore delle prove del sabato e poleman davanti a Bonetti, non ha approfittato della miglior posizione sulla griglia di partenza. Il bresciano, non troppo a suo agio sotto la pioggia, ha badato a non commettere errori per portare a casa punti importanti. Stefano Bonetti invece ha avuto vita facile: si è portato davanti a tutti alla prima curva e nel corso dei giri ha aumentato il vantaggio sulla concorrenza. Baratti si è fatto rimontare da Cristini e Pensa, perdendo prima il 2° e poi il 3° posto.
Risultati finali
600 Aperta: 1 Castellani (Honda)- 2 Traversaro (Honda)- 3 Taggio (Kawasaki)- 4 Bonecchi (Yamaha)- 5 Camerano (Honda)
Open: 1 Galante (Yamaha)- 2 Pelloni (Suzuki9- 3 Sciacca (Kawasaki)- 4 Accronero (Honda)- 5 De Luca (Suzuki)
Stock 600: 1 Rinaldi (Honda)- 2 Raimondo (Yamaha) – 3 Carniglia (Yamaha)- 4 De Luca (Kawasaki)- 5 Nocivelli (Suzuki)
Stock 1000: 1 Marino (Yamaha)- 2 Viani (Ducati)- 3 Pezzani (Honda)- 4 Dall’Aglio (Yamaha) – 5 Armiraglio
600 Dunlop Cup: 1 Carlini (Kawasaki)-2 Moretti (Kawasaki) – 3 Ghirardini (Honda) – 4 Cuneo (Yamaha) -5 Bronzini (Yamaha)
1000 Extreme: 1 Bonetti (Honda) – 2 Cristini (Yamaha) – 3 Pensa (Kawasaki) – 4 Baratti (Ducati) – 5 Lini (Yamaha)

Ti potrebbe interessare: