Tricolore Femminile Motocross: è nata una nuova stella
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2008/04/fontanesi-chiara.jpg)
Duecento i centauri, divisi in otto categorie per cilindrate ed età, che si sono dati battaglia nella prima gara del Trofeo Italia Motocross al Ciglione di Malpensa. A polarizzare l’attenzione di tutti i presenti e ad attrarre le riprese di Rai Due per una differita pomeridiana dal crossdromo “Vincenzo Agusta” sono state venti ragazze con grinta da vendere, ovvero le protagoniste del Tricolore Femminile Motocross.
Femminile che ha proposto una nuova star: è la 14enne parmense Chiara Fontanesi, fisico atletico, studentessa di terza media, che ha impressionato tutti con due fulminanti vittorie. Emula il fratello, non disdegna di misurarsi con i maschi di pari categoria, guida la KTM 125 con grinta da campionessa e sogna di correre nel Mondiale Femminile 2009.
“Voglio finire al più presto la scuola media e poi partire per Stati Uniti dove mi aspettano tre mesi di gare show e test formativi. Ho le idee chiare: il motocross è la mia vita. Agli studi superiori penserò dall’autunno, diurni o serali” – dichiarato la giovane a fine giornata.
Al secondo post si è classificata la novarese Stefania Padrini su Kawasaki, brava ad inseguire fino all’ultimo giro la Fontanesi, seconda in entrambe le manche (totale 44 punti), mentre al terzo posto applausi alla lecchese Silvia Santagà su Honda (38 punti). Nel seguito le classifiche femminili e risultati maschili.
Per la cronaca, miglior punteggio di giornata a Chiara Fontanesi (50 punti), seconda Stefania Padrini (44), terza Silvia Santagà (38), Gloria De Carli ed Eleonora Rivetti (34), Francesca Nocera (31), Alice Magnoli (29), Alessandra Sbrana (26), Michela Farci e Alice Giorda (23), Sheila Rizzo e Gaia Zanti (19), Erica Lago (16) e Floriana Parrini (7).
Sull’impianto gallaratese gestito dal motoclub MV Gallarate, oltre al circus del motocross femminile, i migliori piloti si sono giocati il Trofeo Italia: nella MX1 vittorie a mani basse per Marco Casucci (Kawasaki, 500 punti) che ha preceduto Fabio Maggiore (Honda, 420 punti) e Alex Pagliacci (Honda, 420 punti). E se nel gruppo B la MX2 ha visto la vittoria del varesino Bruno Franzosi, nel gruppo A dei migliori il novarese Matteo Aperio (Suzuki, 500 punti) ha distanziato tutti con due trionfi straordinari.
Tra i giovani più promettenti il vicentino Federico Bracesco su Honda ha prevalso tra gli Under 21, mentre il vergiatese Alessandro D’Angelo del team Jolly Roger di Gallarate è salito sul secondo gradino del podio per la gioia della tifoseria varesina e del team manager Alessandro Viganò.
via | Motocicliste.net