MotoGP: diretta dal Qatar

MotoGP: diretta dal Qatar
Gianni C.
Pubblicato il 9 mar 2008


Gara d’esordio del 2008 per i piloti della MotoGP. Prima fila tutta Yamaha, con gli esordienti Jorge Lorenzo e James Toseland davanti a tutti.

Terzo posto per Colin ‘Texas Tornado’ Edwards, quarto per il Campione del Mondo in carica Casey Stoner (Ducati Marlboro).

Tutti si aspettano una partenza a razzo di Valentino Rossi, per il momento soltanto settimo. Motoblog vi fornirà in diretta tutti gli aggiornamenti della gara di Losail. La tensione sale. Finalmente si comincia!

Partiti!

1° giro – Subito primo Pedrosa, davanti a Edwards, Toseland, Lorenzo, Rossi e Stoner!

2° giro – Pedrosa sembra voler andar via. Toseland davanti a Lorenzo dopo un duello al cardiopalma. Seguono Rossi, Stoner e Edwards. Settimo Dovizioso. Vale supera il compagno di squadra ed è terzo!

3° giro – Rossi supera il pianista di Sheffield in fondo al rettilineo. Ora si va alla caccia di Pedrosa. Stoner attacca Toseland.

4° giro – Giro veloce di Rossi! Lorenzo è tallonato da Stoner. Ottimo Dovizioso quinto!

5° giro – Valentino è ormai ad un palmo da Pedrosa. Lorenzo sente la pressione di Stoner. Dovizioso velocissimo! Capirossi ottavo.

6° giro – Brivido Rossi che infila lo spagnolo con una staccata da panico! Jorge e Casey non mollano.

7° giro – I primi cinque sono vicinissimi. Rossi tenta l’allungo ma Dani non molla. I più veloci in pista sono Edwards e Toseland.

8° giro – Staccatona al limite in fondo al rettilineo! Rossi precede ora Lorenzo e Stoner. L’australiano supera ‘Por Fuera’.

9° giro – Stoner su Rossi! Il duello dell’anno è realtà!!! Lorenzo attacca Rossi e lo supera: quinto Dovizioso! Toseland il più veloce in pista.

10° giro – Posizioni inalterate. Stoner sente la pressione di Jorge Lorenzo.

11° giro – I due davanti tentano la fuga. Pedrosa “ruba” metri a Valentino. Problemi per Chris Vermeulen che rientra ai box.

12° giro – Stoner e Lorenzo hanno un secondo e mezzo su Rossi. Pedrosa comincia a tentare l’attacco ai danni del pesarese.

13° giro – Stoner guadagna su Lorenzo. Toseland bracca Dovizioso.

14° giro – Record di Casey, 1’55″3. Tra Lorenzo e Rossi ci sono oltre 3 secondi. Dalle retrovie risalgono Dovizioso e Toseland.

14° giro – Passa Pedrosa, Rossi quarto seguito da Dovizioso e Toseland. 1’51″1 di Casey Sroner!!! Ora il distacco tra lui e Lorenzo è di circa un secondo.

15° giro – Stoner guadagna 1 decimo e mezzo. Capirossi mantiene l’ottava posizione. Quattordicesimo Marco Melandri.

16° giro – Ancora in testa il Campione del Mondo davanti a Lorenzo e Pedrosa che va via a Rossi. Compatto il gruppetto formato dal pesarese, Dovizioso e James Toseland.

17° giro – Un secondo e otto decimi tra Casey e Jorge! Fuori Alex De Angelis protagonista di una scivolata.

18° giro – Stoner su un altro pianeta. Resta nettamente il più veloce in pista. Tra Lorenzo e Pedrosa ci sono 5 secondi e mezzo.

19° giro – Dovizioso su Rossi ma il pesarese risponde! Si avvicina James Toseland.

20° giro – Stoner controlla con la solita tranquillità. Lorenzo è a 4 secondi dall’australiano. Undicesimo Melandri che supera Hopkins.

21° giro – Penultimo giro. Non cambiano la musica in testa.

22° giro – Botta e risposta tra Dovi e Vale!

Vince Casey Stoner! Completano il podio Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Quarto Andrea Dovizioso che precede Valentino Rossi e James Toseland. Settimo Colin Edwards, ottavo Capirossi con Melandri undicesimo.

Ti potrebbe interessare: