Ducati 1098R: primi responsi dalla pista

Ducati 1098R: primi responsi dalla pista
Gianni C.
Pubblicato il 29 gen 2008


Da tempo gli impazienti test driver di MCN non vedevano l’ora di salire in sella alla Made in Italy del momento, la fantastica Ducati 1098 R (qui la gallery), regina indiscussa dei saloni motoristici di mezza Europa. Ci ha pensato Michael Neeves ad avere l’onore di domare (o quantomeno provare a farlo) la rossa emiliana sulla pista andalusa di Jerez de la Frontera.

“Mai una Ducati stradale si è avvicinata così tanto ad una moto da World Superbike” – ha dichiarato il centauro della famosa testata giornalistica britannica. “I principali punti di forza della neonata di Borgo Panigale sono rappresentati dal nuovo motore 1200cc e dal controllo elettronico della trazione, per la prima volta presente in una due ruote stradale. Ogni particolare è curato in maniera maniacale, anche se c’è da dire che le 24.000 sterline (oltre 32.000 euro) non sono affatto poche.”

Interessanti le differenze emerse rispetto alla 1098 S: “Sono due moto che si guidano alla stessa maniera. Abbiamo girato con entrambe sulla stessa pista in condizioni meteo molto simili a distanza di due mesi, ma la 1098 R è risultata più veloce di ben 4 secondi!
Il motore da 186 cavalli (180 + i 6 del kit racing) ed il peso contenuto della versione 2008 anno fatto la differenza. Senza parlare del traction control che con i suoi 8 programmi permette anche ai meno esperti di spalancare il gas senza rischiare troppo in qualsiasi condizione di pista.”

Un ringraziamento particolare a giorgiogasss per la segnalazione.
via | MCN

Ti potrebbe interessare: