Max Biaggi a piedi per il 2008?
Strano destino quello di Max Biaggi. Uno dei più grandi campioni italiani di sempre, capace di vincere nel motomondiale, nella MotoGP e – dopo un anno sabbatico – anche nella Superbike, dove al primo anno al debutto è rimasto in lotta per il titolo fino alla fine conquistando gare e importanti piazzamenti.
Ma non basta: o almeno così pare. Perchè ancora una volta il futuro del corsaro si prospetta difficile e nebuloso, tanto da sembrare un maledizione quella del pilota romano.
Max rischia infatti di finire di nuovo ai margini del mondo dei centauri. L’ipotesi MotoGp, in sella alla Kawasaki è stata già scartata dall’interessato – poche chance di raggiungere i vertici alla svelta, una sorta di ruolo da ‘levatrice’ del nuovo verdone che non si addice al personaggio – ed ora anche il suo manubrio in Suzuki è traballante, causa dissapori con Francis Batta, capo del team: questioni di sponsor, soldi e scarse garanzie tecniche alla base della quasi consumata rottura.
E per uno che ormai ha comunque 36 anni la cosa non è certo una passeggiata.
Max non molla comunque, perchè di ritirarsi non ci pensa ancora, ma per l’attuale pilota del Team Alstare Corona Suzuki il rischio di trovare porte chiuse, sprangate, un’altra volta è quanto mai reale.
Dopo il 2006 passato sul divano a mordere il freno e le mani, prima di sorridere per la debacle di Valentino e la firma con la Suzuki, il romano torna a vedere gli stessi fantasmi dopo un primo anno in Superbike che proprio da buttare non è: miglior esordiente della stagione e un nuovo gusto per le corse.
Ma come dicevamo prima, non basta. Perchè Biaggi ancora una votla si trova ad assaporare l’amaro dell’oblio, anche a causa di pretese legittime ma forse non più accettabili da parte di team manager alla ricerca di acqua fresca e giovani rampanti.
Un pugno nello stomaco, per uno che ha dato tanto al nostro sport, e ha dimostrato di poter ancora farlo: ma sia la MotoGp che la sua nuova casa sembrano pronte a dare una doppia mandata e lasciarlo fuori, un altro anno.
Prima la GP e ora anche la Superbike. Quella Superbike nella quale il romano ci si è trovato da subito e che ora, come una doccia gelata, gli volta le spalle: pare infatti che nonostante i risultati positivi, Francis Batta – “gran capo”‘ belga del box Alstare Suzuki – starebbe pensando a un clamoroso addio. Tutto parte da considerazioni economiche, legate alla richiesta di Biaggi di poter dare maggior visibilità agli sponsor personali, per rimpinguare i 600mila euro dell’ingaggio attuale.
Un no molto vicino ad essere definitivo, complici anche qualche problema strutturale (specie della frizione) della GSX-R 1000 che suggeriscono al romano di riflettere bene sul da farsi, preoccupato dall’eventualità di una stagione da comprimario di fronte alle Ducati e alle Honda. Un impasse che minaccia di faticare a sbloccarsi: e Max tornerebbe sul divano, come due anni fa.
via | TGCom